Perché i cuccioli sono così teneri? Ecco come Fido ti ha rubato il cuore
Sono rugosi, maldestri e si addormentano ovunque: perché i cuccioli sono così teneri non è un segreto, possiamo elencare tante ragioni
Se c’è una cosa che mette tutti d’accordo è che i piccoli di ogni specie animale sono adorabili. Ma perché i cuccioli sono così teneri ai nostri occhi? Cosa li rende così speciali?
È praticamente impossibile trovare qualcuno che non ama i cuccioli e, diciamocelo, se così fosse queste persone eviterebbero di dirlo ad alta voce!
Occhi grandi, le teste più grandi del corpo, le guanciotte paffute, musetti piccoli e nasi tutti da mangiare: i cuccioli risvegliano in noi l’istinto protettivo che abbiamo nei confronti dei nostri bambini.
“Ormone dell’amore”
Ma non parliamo solo di un fattore estetico, c’entra perfino la chimica: gli animali che percepiamo come carini ci inducono a produrre ossitocina, il cosiddetto “ormone dell’amore”.
Naturalmente ogni caso è a sé e ci saranno sempre persone più attratte dalle caratteristiche di alcuni cuccioli, rispetto ad altre.
Pelle flaccida
Quella preferita da tutti è la pelle “flaccida”, quello strato in eccesso che crea mille pieghe morbide tutte da coccolare.
Ci sono delle razze in cui questa caratteristica resta evidente anche quando il cane diventa adulto, come il Carlino, lo Shar Pei, il Bulldog Inglese ma anche la gran parte dei mastini.
Odore
Un’altra cosa che fa letteralmente impazzire i cuccioli è il loro caratteristico odore, impossibile da descrivere esattamente.
Sappiamo solo che di qualsiasi razza si tratti o da qualsiasi area geografica provenga, nei piccoli di cane quest’odore risveglia in noi i sentimenti più teneri e le emozioni più belle.
Parliamo dell’odore delle loro zampette, ma anche di quello del loro respiro: è impossibile resistergli!
Modo di muoversi
Perché i cuccioli sono così teneri lo si deve anche al loro buffo e simpatico modo di muoversi.
Proprio come quando vediamo un bambino gattonare o camminare “a paperella”, anche i cuccioli di cane si muovono in maniera scoordinata ma tanto, tanto tenera.
È dolcissimo vederli inciampare sulle loro stesse zampe, quando sono talmente piccoli che devono ancora capire quel è il modo giusto per muovere gli arti.
E poi c’è il modo in cui corrono sbattendo qua e là, con così tanta energia e ingenuità da non riuscire a trattenere il loro grande entusiasmo.
Sonnellini improvvisi
Proprio come i bambini, anche i cuccioli di cane spesso si addormentano all’improvviso e lo fanno nelle posizioni più assurde!
Capita che si addormentino mentre mangiano, oppure mentre stanno giocando, o mentre masticano qualcosa o corrono, non c’è attività che tenga quando è il momento del sonnellino.
Ma il momento più bello in assoluto è quando si addormentano fra le nostre braccia: quel calore e quella tenerezza ci riempiono il cuore come poche altre cose al mondo.