Perché i cani vogliono restare soli quando muoiono?
Perdere un cane è sempre uno dei momenti peggiori della propria vita; ecco però perché i cani vogliono stare soli quando muoiono
È davvero difficile separarsi dal proprio cane; purtroppo la breve durata della loro vita ci obbliga a vedere la loro dipartita e la sofferenza aumenta soprattutto quando avete allevato e cresciuto quella piccola palla di pelo. Tuttavia i cani quando stanno per morire si allontanano dal proprio padrone per motivi molto specifici. Ecco quindi perché i cani vogliono stare soli quando muoiono. La casa diventa vuota e la perdita risulta essere un macigno gigantesco che bisogna saper affrontare.
Le motivazioni
Quando un cane sta per morire è possibile notare che si comporta in maniera molto strana; i cani infatti tendono a dormire in disparte o in posti dove non si erano mai addormentati e inoltre non sono più in grado di comportarsi in maniera normale. Per questo ci si è posto il dilemma del perché i cani vogliono stare soli quando muoiono. Se il vostro è un cane anziano o un cane malato, con molta probabilità potrete vedere la comparsa di questi nuovi atteggiamenti.
Esistono diverse teorie sul perché i cani vogliono stare soli quando muoiono: alcuni affermano che è un comportamento che i cani attuano normalmente in natura; questi si allontanano dal branco, quando capiscono che la loro vita sta giungendo al termine. Altre teorie invece affermano che i cani che stanno per morire, si allontanano dai propri padroni per fargli risparmiare il dolore di farsi vedere nei loro ultimi istanti di vita.
Stategli accanto
Anche se ci si è chiesti il perché i cani vogliono stare soli quando muoiono, è importante essere consapevoli del fatto che i cani vogliono stare sempre con gli umani che amano, anche durante i loro ultimi istanti di vita. Alcune malattie come l’Alzheimer nel cane o la sindrome di disfunzione cognitiva permettono di non far comprendere a pieno al cane cosa sta realmente succedendo.
Spetterà a voi cercare di rendere tale passaggio il meno difficile possibile; coccolate il vostro cane e tenetelo al sicuro e al caldo. In alcuni casi, il veterinario suggerisce di applicare l’eutanasia nel cane per cercare di fare evitare al cane e a voi ulteriori sofferenze.
Alternative all’eutanasia
Se non avete alcuna intenzione di applicare l’eutanasia al cane, potete cercare con il vostro veterinario le opzioni migliori per affrontare la perdita del vostro peloso, senza che però possa soffrire ulteriormente. Il veterinario potrà aiutarvi a gestire questa situazione, consigliandovi, tra le altre cose, di seguire una nuova dieta per il cane, che a rigor di logica avrà serie difficoltà nell’alimentarsi in maniera autonoma. Tuttavia se vi doveste rendere conto che il vostro cane, anche in questo modo, soffre in maniera considerevole, prendete seriamente in considerazione la possibilità di lasciarlo andare in maniera tranquilla e serena.
La perdita del proprio cane è uno di quei momenti che non si vorrebbe mai affrontare; purtroppo nella concetto di vita è implicito anche quello di morte e saperla gestire, potrà permettervi di fare affrontare al cane questa cosa nella maniera più umana possibile. Il veterinario potrà aiutarvi anche durante questo passaggio e vi darà un supporto davvero importante.