Perché i cani stanno alla finestra (e guardano tutto)?
Durante una passeggiata, in giro per la città, almeno una volta nella vita, ognuno di noi si sarà soffermato a guardare un cane affacciato alla finestra di un appartamento e si sarà chiesto perché i cani stanno alla finestra.
Cerchiamo Fido per casa e lo troviamo davanti la finestra, ad osservare quasi con fare malinconico, immobile. Ma in realtà, perché lo fa? Perché i cani stanno alla finestra?
Forse non abbiamo mai riflettuto abbastanza sul motivo per cui questo accade, abbiamo sempre pensato che il nostro cane stia alla finestra solo per osservare, per avere un collegamento con l’esterno.
Comportamenti contrastanti
Da questo gesto possono scaturire reazioni contrastanti. Molti cani, da dietro la finestra, mostrano un atteggiamento pressoché aggressivo, si dimenano, come se stessero lanciando una sfida ad ogni passante.
Altri sembrano quasi dei pupazzi, immobili, forse in attesa di qualcosa o qualcuno. Ma se, come nel primo caso, viene scatenato un comportamento aggressivo, perché i cani stanno alla finestra?
Interazione con l’esterno
L’ipotesi di una possibile reazione da cane dominante e della volontà di aggressione viene subito smentita. Si ipotizza che la propensione a guardare fuori dalla finestra derivi semplicemente dalla voglia di interazione col mondo esterno.
È risaputo che il cane, per natura, sia un animale amante della compagnia. Non a caso, Fido, sta davanti la finestra quando nessun altro si trova in casa. Il motivo per cui il nostro cane sente la necessità di stare alla finestra, significherà che sente la nostra mancanza?
I cani stanno alla finestra, stimolo o barriera?
Per capire perché i cani stanno alla finestra, è necessario comprendere cosa rappresenta per loro questo varco verso l’esterno. Sebbene stare alla finestra possa essere fonte di stimoli, a volte, può trasformarsi in fonte di frustrazione.Nel caso in cui il nostro cane stia per molto tempo da solo in casa, guardare il mondo esterno,ma non poterlo assaporare, potrebbe fargli avvertire un forte disagio.
La mancanza di compagnia, la voglia di interagire con gli altri cani, la voglia di giocare, potrebbero rendere il nostro cane aggressivo al minimo movimento che si presenta davanti la finestra.Questo senso di insoddisfazione,spesso mostra la nostra creatura come un essere violento. Forse, però, sta solo chiedendo aiuto o cinque minuti in nostra compagnia.
Soluzioni semplici ed efficaci se i cani stanno alla finestra
Prima che il nostro cane diventi insoddisfatto e frustrato per non poter varcare la soglia della finestra, la grande barriera, è possibile attuare dei comportamenti che lo incoraggino a stare all’interno dell’appartamento.
Un’idea molto quotata è quella di sperimentare degli spazi interni in cui premiare Fido non appena vi arriva. Il cane associa così a quella parte di spazio interno l’idea di ricompensa, cosa non farebbe pure di non essere premiato!