Perché i cani si mettono a rotolare per terra? 3 principali ragioni per cui lo fanno
Quando un cane fa così è difficile resistergli. Ma da cosa dipende questo comportamento? Lo scoprirai nelle righe seguenti
Avrai visto rotolare il tuo amico peloso per terra centinaia di volte senza però sapere il reale motivo di tale comportamento. Perché, quindi, i cani si rotolano per terra?
Le motivazioni in realtà sono ben 3 ed è bene che tu le conosca, soprattutto per conoscere tutto sul tuo amico a quattro zampe preferito!
Ha un fastidioso prurito alla schiena
Già per noi riuscire a grattarci tutta la schiena da soli è un’impresa impossibile, figuriamoci per un cane. Per questo, il primo motivo in assoluto per cui si rotolano a terra è per grattarsi e liberarsi del fastidioso prurito sulla schiena. La probabilità che si tratti proprio di questa motivazione aumenta ancora di più nel momento in cui si verificano le allergie nel cane. Se si tratta effettivamente di un’allergia, allora è buona norma parlare con il veterinario per poter applicare i giusti farmaci e prodotti.
Vuole nascondere il suo odore
Ti sarà capitato sicuramente di vedere fido, appena uscito dalla toeletta per cani tutto lindo e pinto, rotolare per terra o sopra cose sporche e puzzolenti. Lo fa per dispetto? Niente affatto, si tratta di un comportamento del tutto naturale che ha ereditato dai lupi, i suoi antenati. Più specificamente, i lupi si rotolavano nello sporco per camuffare il loro odore e confondere eventuali predatori. Nel caso del tuo cane, invece, potrebbe farlo perché il profumo lasciato dal bagnetto è più forte del suo odore naturale o perché è ansioso e perciò ha bisogno di camuffare le sue tracce.
Vuole salutare
Proprio così. Potrebbe sembrare bizzarro, eppure rotolarsi per terra potrebbe benissimo essere anche una forma di saluto non minacciosa per quando fido si trova in posti o ha a che fare con animali sconosciuti. Facci caso quando ti trovi ad esempio al parco e ci sono cani nei dintorni che lui non conosce!
Leggi anche: 5 cose responsabili della perdita di pelo nel cane a cui fare molta attenzione