Perché i cani seppelliscono gli oggetti? 4 ragioni per cui lo fanno
I motivi per cui i cani assumono questo comportamento sono diversi ed è molto importante che tu li conosca
Scavare buche piace molto ai cani, ma perché poi ci seppelliscono gli oggetti? Alla base di questo comportamento ci sono diversi motivi.
Dato che essi sono ben distinti l’uno dall’altro, ecco a te una raccolta delle 4 motivazioni di questa loro abitudine apparentemente incomprensibile.
Per istinto naturale
Forse non lo sai ma i cani discendono dai lupi grigi, i loro antenati selvatici. L’usanza di seppellire cose è nata proprio da loro e serviva a conservare il cibo, tenerlo riparato dai raggi del sole e al sicuro da altri predatori. I nostri amici a quattro zampe, dunque, hanno ereditato questo comportamento da loro e potrebbe giustificare perché i cani seppelliscono gli oggetti.
Per noia
Sembra strano a dirlo, ma anche questa potrebbe essere una delle ragioni. In effetti, quando siamo annoiati qualsiasi cosa potrebbe diventare interessante, anche quella priva di motivi particolari. Bene, nel caso dei cani è lo stesso identico discorso. La noia li porta a scavare e a sotterrare tutto ciò che vogliono.
Per ansia o stress
Le ansie e gli stress di varia natura possono indurre il cane a scavare, poiché questo comportamento è anti-lenitivo. Inoltre, il fatto che poi seppellisca nella buca oggetti o cibi come le ossa potrebbe indicare che non si sente sicuro attorno a sé e che deve proteggere ciò che è suo.
Per la tipologia di razza
Alcune razze come i Bassotti, i Cairn Terrier e i Basset Hound sono più propense ad avere queste abitudini, specialmente se addestrate. I Cairn Terrier, per esempio, in origine venivano addestrati a cacciare la selvaggina. L’istinto naturale che si sviluppava in loro (e che si è conservato nella razza) poi ha fatto sì che imparassero a scavare e a sotterrare il cibo. Ad ogni modo, tutte le razze di cani hanno questa abitudine ed è molto importante lasciarglielo fare, poiché è una cosa normalissima.
Leggi anche: 5 modi “strani” in cui il cane si comporta spiegati uno per uno