Perché i cani sbadigliano? 6 “messaggi” nascosti a dir poco sorprendenti
Ti sei mai chiesto cosa significhi esattamente lo sbadiglio del cane? Ecco i 6 messaggi segreti che possono celarsi dietro di essi
“Perché hanno sonno, ovviamente!”. Questa è probabilmente la prima risposta che verrebbe in mente a chiunque. Eppure, che tu ci creda o no, i cani sbadigliano per motivi che non sempre hanno a che vedere con la stanchezza!
Sono essenzialmente 6 i significati nascosti da attribuire ad uno sbadiglio. Conoscerli è molto importante e ben presto capirai il perché.
“Stai calmo/a!”
Lo sbadiglio è uno dei cosiddetti “segnali pacificatori”, ovvero quei segnali in grado di far capire che un cane è completamente calmo. Bene, se dopo averlo rimproverato o aver usato un tono troppo intimidatorio ti accorgi che fido sbadiglia, beh, ti sta chiedendo di calmarti. Lo stesso messaggio, inoltre, è valido anche per gli altri cani!
“Sono in ansia”
Se prima ti abbiamo parlato di situazioni calme, allora sappi che i cani sbadigliano anche quando sono sotto stress. Per capirlo basta considerare il contesto. Si trova in situazioni particolarmente ansiose per lui, come ad esempio una visita dal veterinario? Allora se sbadiglia è perché si sente particolarmente stressato o addirittura impaurito.
“Quanto ci manca?”
I cani, si sa, sono straordinariamente intelligenti, tanto da poter memorizzare la tua routine. Questo significa, quindi, che è perfettamente in grado di prevedere le tue azioni e di sbadigliare quando sei in ritardo con qualcuna di esse (soprattutto se si tratta dell’ora della pappa).
“Sono in confusione”
Questo accade specialmente durante gli addestramenti. Che sia per un comando non recepito o perché fa fatica ad apprendere qualcosa, se il cane sbadiglia non è perché si sta annoiando ma perché è confuso.
“Non mi interessa”
Quando un cane prova particolare riluttanza nell’interagire con qualcosa o compiere determinati gesti, uno sbadiglio può essere un chiaro segnale traducibile così: “Non mi interessa questa cosa!”.
“Non mi sento bene!”
Dietro uno sbadiglio possono nascondersi anche problemi di salute invisibili dall’esterno, come dolori addominali o particolari situazioni di forte disagio. Se noti che sbadiglia di continuo e non c’è nessuna delle giustificazioni sopraccitate, allora contatta il veterinario.
Leggi anche: 10 sorprendenti fatti sui Goldendoodle che probabilmente non conoscevi