Perché i cani proteggono i bambini?
I cani sono degli animali davvero attenti e sensibili. Ecco perché i cani proteggono i bambini e cosa si nasconde dietro questo comportamento
Tutti i cani solitamente sono molto protettivi nei confronti della propria famiglia; la loro territorialità inoltre li obbliga, in maniera del tutto istintiva, a mettersi all’attenti anche per un minimo suono o movimento. Tuttavia quando sta per arrivare in casa un bambino è possibile vedere in loro delle vere e proprie trasformazioni. Ecco quindi perché i cani proteggono i bambini e quali segnali vogliono mandare attraverso la messa in pratica di questi nuovi comportamenti. I cani sono attratti dai bambini e con i piccoli uomini intrattengono dei rapporti molto profondi.
Cause genetiche
Al perché i cani proteggono i bambini è possibile rispondere affermando che, l’attaccamento che nutrono nei confronti della propria famiglia, ha origine nel DNA. I cani infatti sono discendenti dei lupi, i quali vivono in natura, secondo una gerarchia sociale.
Il cane quindi potrebbe aver attuato tale comportamento anche nella vostra famiglia e potrebbe considerare l’ultimo arrivato come l’anello più debole, da proteggere e allevare. È possibile infatti notare che il cane inizia ad agitarsi quando degli estranei entrano in casa per fare visita al nascituro.
Un’altra motivazione è possibile attribuirla all’istinto di protezione dei cani; esistono infatti alcune razze, come i pastori tedesco, che sono più predisposte ad essere cresciute per diventare cani da guardia. A tal proposito è possibile notare che il pastore tedesco (così come gli altri cani) è molto attaccato nei confronti del bambino. Inoltre potrete osservare che il cane non lascerà mai da solo il piccolo e lo seguirà in maniera morbosa.
Preparare il cane al nuovo arrivato
Quando sta per arrivare un bambino è sempre importante riuscire a preparare il cane a questo cambiamento che potrebbe farlo diventare un cane stressato. I cani solitamente sono molto abitudinari e quando qualcosa nella loro vita cambia, non viene presa dal cane in maniera positiva.
Quando quindi finalmente potete portare il vostro bambino a casa, fate in modo che il vostro cane inizi a conoscerlo attraverso l’odore che il nascituro lascia nella copertina. I cani solitamente capiscono se la propria padrona è incinta, ma quando arriva il momento della conoscenza, bisogna prestare molta attenzione per evitare che il cane possa prendere in maniera scorretta l’arrivo del nuovo membro familiare.
Rafforzare il loro rapporto
Con il tempo sia il bambino che il cane si sentiranno legati da un sentimento indissolubile; raramente è possibile notare un astio del cane nei confronti del bambino, ma il più delle volte il legame diventa così forte a tal punto che il cane non riuscirà mai a staccarsi dal piccolo. Inoltre anche voi potrete contribuire ad alimentare questo legame, premiando i comportamenti positivi attuati dal cane attraverso degli snack premio o biscotti per cani.
Inoltre è consigliabile evitare di rimproverare il cane se questi risulta essere appiccicoso nei confronti del neonato; questo perché potreste innescare nel cane un comportamento errato, facendo associare il bambino ad un elemento negativo. Inoltre con la crescita del bambino sarà possibile vedere come il peloso aiuti il bambino ad affrontare le piccole conquiste della vita, come camminare, saltare o cadere. Cani e bambini sono creature meravigliose a cui bisogna sempre prestare la massima attenzione.
In definitiva al perché i cani proteggono i bambini è possibile rispondere affermando che la radice del comportamento risiede nel DNA. In più la frequenza con cui il bambino e il cane staranno insieme sarà il terreno perfetto per dare vita ad un amore indissolubile nel tempo; inoltre il bambino che cresce con un cane sarà sempre sicuro di sé e affronterà con più gioia le avventure e le sfide che la vita riserva.