Perché i cani mordono le persone? 5 principali motivi
Ma cosa c'è alla base di questo comportamento anomalo e anche abbastanza pericoloso? Vediamo insieme le 5 principali ragioni
Per quanto i nostri amici a quattro zampe siano adorabili, giocosi e coccoloni, non bisogna mai scordarsi che potrebbero assumere anche questo atteggiamento. Ma perché i cani mordono?
Rispondere a questa domanda in un solo punto è impossibile, dal momento che i motivi per cui potrebbero farlo sono 5 e tutti diversi tra loro!
Per paura
Specialmente quando sono traumatizzati da un passato difficile e/o provano forte disagio a causa di persone o contesti sconosciuti, i cani tendono ad avere paura. Quest’ultima, si sa, in determinate situazioni può giocare brutti scherzi e uno di questi è proprio mordere le persone.
Per via di un dolore interno
Non sempre i nostri amici a quattro zampe manifestano il dolore esternamente con dei lamenti o richieste di aiuto. Quando si tratta di dolori “invisibili” come ad esempio quelli ossei o muscolari, infatti, tendono a diventare più aggressivi verso le persone e i membri di casa, arrivando persino a mordere.
Per proteggere il territorio
I cani sono molto protettivi verso ciò che è di loro proprietà (giocattoli, cibo e cucce). Un’eventuale invasione nei loro spazi, quindi, potrebbe facilmente scaturire una spiacevole reazione del genere. Ne è la dimostrazione il madornale errore che fanno diversi proprietari di cani, quello di disturbarli mentre mangiano. Non bisogna mai farlo!
Per istinto naturale
I nostri amici pelosi, qualora non lo sapessi, discendono dai lupi e da questi ultimi hanno ereditato alcuni comportamenti istintivi. Ecco, uno di questi è proprio mordere la preda ed abbatterla, anche se nel loro caso il bersaglio potrebbe essere qualcos’altro, persino le persone.
Per eccessiva protezione
I cani sono i migliori amici dell’uomo, ed è vero. Tuttavia, potrebbe succedere che essi sviluppino un’eccessiva protezione verso la persona o le persone che li circondano e, perciò, mordono tutto ciò che osa avvicinarsi. È chiaro che in casi del genere, così come anche nei precedenti, la cosa migliore è insegnargli a non mordere oppure ricorrere ad un addestratore!
Leggi anche: 3 principali rischi a cui vai incontro se provi ad umanizzare il cane