Perché i cani mangiano la spazzatura?

Molti comportamenti del cane risultano strani e a volte anche ripugnanti. Ecco perché i cani mangiano la spazzatura e da cosa sono spinti

Tutti i cani solitamente tendono a mangiare qualsiasi cosa. Tale comportamento prende appunto il nome di pica, ovvero la tendenza a mangiare cose che normalmente non sono commestibili. Tuttavia risulta necessario comprendere perché i cani mangiano la spazzatura. È difficile comprendere da cosa sono attratti eppure è un comportamento che, se non si sta attenti, potrebbe pure compromettere irrimediabilmente la salute del vostro cane.

cane rovista tra i rifiuti

Cause

Normalmente i cani in natura mangiano qualsiasi cosa, questo perché non hanno l’appoggio e la compagnia di una figura umana che possa accudirlo e proteggerlo. I cani randagi che non hanno una casa e un pasto sicuro hanno delle valide ragioni che spiegherebbero perché i cani mangiano la spazzatura. Ma perché questo comportamento viene assunto anche dai cani che vivono in casa?

cane in casa

La spiegazione secondo alcuni comportamentisti risiede nel piacere: semplicemente ai cani piace fare così; li diverte scavare e mangiare qualsiasi cosa li attiri. È nella loro natura.
Tuttavia è possibile notare questo atteggiamento anche i cani che soffrono di anemia e di carenze nutrizionali: la spazzatura conterrebbe una fonte potenzialmente infinita di vitamine. Proprio per tale ragione, i cani si sentono attratti anche da questa.

Come farli smettere

Educare un cane non risulta sempre facile, soprattutto se il cane in questione è un testardo. Le urla o le percosse non risolvono assolutamente il problema, anzi potrebbero provocare l’insorgenza dello stress del cane e il cane in questione diventerebbe quindi un cane stressato.
Se doveste accorgervi che il vostro cane è in procinto di mangiare la spazzatura cercate di bloccare il comportamento somministrandogli del cibo commestibile e che piace moltissimo al vostro cane.

cane che mangia

In questo modo il cane potrebbe in via automatica fare il paragone tra le due forme di cibo e comprendere che la spazzatura in realtà non è così gustosa come gli sembra.
Tenerlo in movimento attraverso l’esercizio fisico è inoltre un ottimo modo per tenere occupato il vostro cane e tra l’altro fa bene anche a voi. In più è possibile che la noia possa rientrare tra le cause di tale comportamento e tenere il vostro cane impegnato potrebbe aiutare a tenerlo lontano dalla spazzatura.

L’educazione

Educare un cane sin da cucciolo è fondamentale per non rischiare di incombere in questo fastidio. Dopo aver appurato le ragioni del perché i cani mangiano la spazzatura e visto come cercare di farli smettere e ora arrivato il momento di precisare che una corretta formazione ed educazione possono evitare l’insorgenza del problema.

husky piccolo

Il cane sin da cucciolo deve imparare a comprendere cosa è possibile fare e cosa no. Inevitabilmente sarà attratto dalla spazzatura e sta infatti a voi allontanarlo da essa prima che possa contrarre malattie all’apparato gastro intestinale o prima che possa morire. La spazzatura è infatti caratterizzata da una serie di rifiuti che risultano essere pericolosi per il cane; le ossa del pollo ad esempio possono soffocare il vostro cane o perforargli gli organi interni. In questo caso risulta purtroppo davvero impossibile riuscirgli a salvare la vita.

Se vi doveste rendere conto che non riuscite a farlo smettere di assumere questo comportamento, è consigliabile ricorrere all’aiuto del comportamentista che attraverso una serie di esercizi può riuscire a risolvere tale problema.

Conclusione

In definitiva alla domanda perché i cani mangiano la spazzatura le risposte possono essere varie e di varia natura. È possibile anche che questo sia un sintomo che qualcosa nella salute del vostro cane non va.

In questo caso è necessario ricorrere all’ausilio del veterinario che dopo attente analisi capirà se la causa è da attribuire ad un problema fisico o ad una cattiva educazione. È importante risolvere il problema per evitare che il vostro cane possa incombere in problemi decisamente molto più gravi che potrebbero perfino ucciderlo.

Articoli correlati