Perché i cani leccano i nostri piedi? Ci manda dei segnali. E non è l’unico gesto da conoscere…
Vi siete mai chiesti perché i cani leccano i nostri piedi? Si tratta di un comportamento molto diffuso che ha una spiegazione specifica
Parliamo di curiosità legate al comportamento dei nostri amici a quattro zampe e proviamo a rispondere ad una domanda che molti di voi si saranno fatti almeno una volta nella vita: perché i cani leccano i nostri piedi?
Si tratta di un comportamento piuttosto diffuso nei nostri amici a quattro zampe, che ha un significato molto preciso. E non è l’unico: vi è mai capitato, per esempio, di vedere Fido che si appoggia a voi? E avete mai fatto caso al fatto che vi fa le feste anche se mancate per soli cinque minuti? Scopriamo insieme tutti i segnali che ci manda fido!
Significato del cane che lecca i piedi
La scena è vista e rivista. Tornate a casa, vi sedete sul divano e vi togliete le calze. Ed eccolo che arriva il vostro cane, pronto a leccarvi i piedi da capo a fondo. E, ammettiamolo: amano farlo soprattutto quando non indossiamo le calze. Ma perché ai nostri amici a quattro zampe piace così tanto farlo?
I cani leccano i nostri piedi per diversi motivi, tutti che hanno a che fare con l’affetto, la gratificazione, la scoperta e soprattutto la protezione. I nostri amici a quattro zampe, infatti, sono molto attratti da tutto ciò che presenta un forte odore, come ad esempio i nostri piedi.
Quasi sempre, se il vostro cane vi lecca i piedi lo fa per un istinto di protezione. Dal momento, infatti, che questa parte del corpo presenta un odore molto forte, il vostro amico a quattro zampe tenderà ad eliminarlo per proteggervi da eventuali predatori.
Significato del cane che lecca il viso
E cosa succede invece se cane lecca tutto il tuo viso? Anche in questo caso è per istinto di protezione. Lo fa anche per calmare lo stress, sia suo che tuo. Leccare il tuo viso significa andare a leccare qualcosa di bello, di buono, che illumina le sue giornate.
Il cane assapora la tua pelle e cerca conforto in quelli che sono i tuoi sapori, avvicinandosi anche a dei punti che sa bene essere sensibili, dicendoti che ti ama, non ti ferirà e ti starà sempre vicino.
Significato del cane che ci segue in bagno
Un’altra abitudine da interpretare, che può sembrarci strana (e un po’ schifosa)? I cani seguono le persone in bagno, ed è una cosa super nota. Anche in questo caso, però, lo fanno per motivi per lo più dolcissimi, che dobbiamo solo tenere presente anche se talvolta non sarebbe male un po’ di privacy.
Semplicemente, Fido non ci vuole lasciare e vuole stare con noi finché possibile: a lui non importa cosa stiamo facendo (o se puzziamo!). Ciò che gli importa è stare in nostra compagnia. Magari mentre siamo seduti sul gabinetto non potremmo dargli grandi attenzioni, ma a lui basta guardarci. È una cosa tenera, su!
Il significato del cane che fa gli occhi dolci
Siamo sicuri che vi siete chiesti anche questo: perché i cani fanno gli occhi dolci? Semplice: per dimostrarci che senza noi sono persi, per dedicarci dolcezza e perché.. secondo la scienza si sono evoluti per farlo. Il motivo è presto detto: sanno che possono conquistarci di più.
Pensateci: il vostro amico a quattro zampe combina un guaio, voi lo sgridate e lui subito inizia a guardarvi con quella faccia colpevole sfoggiando quegli occhioni dolci che sanno sciogliervi come poche cose al mondo, languidi e dolcissimi.
Secondo una ricerca pubblicata su PlosOne e portata avanti da un team di esperti dell’Università di Portsmouth, in Inghilterra, questo atteggiamento è frutto di decenni di evoluzione e deriva dalla consapevolezza che i cani sanno che possiamo… amarli ancora di più!
Significato del cane che si appoggia alla gamba
Sì, ebbene sì: se il cane si appoggia a te e in particolare alla gamba ti sta mandando un segnale! Intanto se si appoggia è perché la tua presenza e vicinanza gli trasmettono sicurezza. Può anche darsi che il tuo amico a quattro zampe, poi, abbia una personalità più ansiosa.
Ecco, se è ansioso magari non si sente sicuro di sé e ha bisogno di appigliarsi in qualche modo al suo punto di riferimento, che sei tu. In più, questo gesto trasmette anche tanta voglia di coccole e tenerezza, affetto e desiderio di passare ancora del tempo insieme.
Significato del cane che si addormenta sul tuo letto
Cosa significa invece se Fido si addormenta sul tuo letto? Anzi, se vuole dormire sul letto a tutti i costi? Anche se ci sono pareri discordanti sul fatto che faccia bene, lo fa sempre e comunque per amore. Il cane è un animale sociale e vuole dormire sul nostro letto perché ha bisogno di sentirsi in compagnia e cerca un contatto con noi, anche se si tratta solo di sentire il nostro odore.
Bisogna ricordare infatti che se vivesse insieme al branco, dormirebbe in gruppo e sentirebbe l’odore dei membri del branco appunto a cui vuole più bene in assoluto. Ma non solo: il cane dorme sul letto anche perché ci vuole proteggere. Sa che quello è il nostro giaciglio e rimane di guardia.
Significato del cane che porta doni
Un altro segnale importante che devi interpretare? Il tuo cane che ti porta spesso dei regali! Per intenderci se Fido ti porta il suo cibo, ti porta le sue ossa o in generale i suoi giocattoli significa che sta succedendo qualcosa di veramente bellissimo. Cosa? Che ti manifesta tutta la sua fiducia!
Secondo l’esperta di comportamenti canini Jennifer Hammond: “Un cane che porta al padrone i suoi doni dimostra una volontà distinta di condividere l’affetto e la felicità.” Bellissimo, no?
Significato del cane che ti consola
A chi non è capitato? Fido ci vede giù di morale, si avvicina circospetto e piano piano allunga la zampa. Poi appoggia il musino sul nostro ventre e poi ancora prova a leccarci o a consolarci. All’inizio vorremmo scacciarlo, ma poi cediamo e lo abbracciamo perché capiamo quanto ci ama.
Sì, perché è proprio questo il motivo per cui il cane si avvicina a noi quando siamo tristi: lui lo sente e vuole farci capire che ci ama e non ci lascerà mai davvero da soli, non tradirà la nostra fiducia e non ci abbandonerà. E, se volete saperlo, questo è uno dei motivi per cui adottare un cane allunga la vita.
Significato del cane che cerca approvazione
Ed ecco un altro comportamento comune del cane che però ha un significato straordinario. Hai presente quando il tuo amico peloso si avvicina e sembra quasi che voglia sentirsi dire “bravo”? Hai presente quando, piano piano, sembra quasi mettere la testa sul tuo muso per farsi dire “che bello?” Ecco, sta cercando approvazione.
Probabilmente non te ne sei accorto (o sì) ma ha fatto qualcosa che ritiene bello. E sta cercando solo di trovare tutta la tua ammirazione. Dimostragliela e sarete felici entrambi!
Significato del cane che fa le feste
Altra cosa super bella da interpretare ricordando che è un segnale importantissimo: Fido, ogni volta che torni a casa, anche se ti sei allontanato per poco, ti accoglie come se non ti vedesse da mesi? “Mi sei mancato tanto e sono felice che tu sia tornato”, ti sta dicendo esattamente questo!
Anche se i nostri amici animali capiscono (a loro modo) come funziona il tempo e comprendono se siamo fuori da tanto in base ai “rimasugli” del nostro odore in casa, per loro rivederci è sempre un piacere: d’altronde siamo i loro compagni, amici e punti di riferimento!
Significato del cane che dorme o si accoccola con te dopo il pasto
Infine, ultima cosa importante da sapere e interpretare: devi sapere che quando è ora di mangiare, i cani diventano difensivi perché temono che qualcuno possa rubare il loro cibo. Non è un atteggiamento sempre esplicito, è più una cosa insita nella loro natura, quindi potremmo non farci troppo caso.
Tuttavia, questo stress esiste e se dopo un pasto Fido si “accoccola” al tuo fianco, vuol dire che con te si sente rilassato. Bello, vero? Questi sono tutti i modi che i nostri amati amici a 4 zampe usano per dirci, ogni giorno, quanto ci amano!