Perché i cani inseguono i gatti?
Capire perché i cani inseguono i gatti vi permetterà di scoprire la radice di questo comportamento e controllarlo se fosse necessario
Accade spesso quasi come se fosse scontato, ma vi siete mai chiesti perché i cani inseguono i gatti? È infatti quasi un atteggiamento proverbiale quello di Fido che insegue disperatamente Micio come se fossero quasi programmati a farlo.
Per scoprire ciò che accade nella mente di un cane quando vede un gatto proseguite nella lettura di questo articolo.
Natura del comportamento
Per capire il perché i cani inseguono i gatti bisogna risalire alle sue origini più selvagge. I cani per natura infatti sono animali predatori abituati a cacciare animali in movimento. Nella testa del cane, quando vede un gatto correre, si innesca quindi un istinto naturale, lo stesso provocato da oggetti in movimento come una palla o un frisbee.
Ciò non vuol dire che se il tuo cane insegue un gatto voglia ucciderlo per mangiarlo ma sta solo assecondando un istinto che provoca in lui il rilascio di endorfine, gli ormoni della felicità. Questo però non significa che sia un comportamento da assecondare ma bisogna piuttosto gestirlo a dovere.
Razze
Alcune razze sono più portate ad inseguire altri animali in fuga perché in passato sono stati allevati attraverso la selezione umana ad allenare le proprie funzioni predatorie.
Tra questi ricordiamo i golden retriever e i labrador allevati come cani da caccia come anche gli husky, i levrieri e i jack russell terrier.
Contesto
Nel comprendere perché i cani inseguono i gatti bisogna anche considerare il contesto. Cani e gatti infatti non sono nemici per natura e spesso possono anche convivere senza inseguirsi e lottare tra di loro.
Ma per esempio può accadere che il vostro cane, che condivide la stessa casa, con il vostro felino sia spinto invece ad inseguire i gatti in strada o il gatto del vicino. Questo può accadere se per esempio temono che il gatto in questione possa avvicinarsi a riserve di cibo o ai giocattoli di Fido. O ancora può verificarsi nel cane iperprotettivo se il gatto si avvicina alla sua persona preferita.
Il cane inoltre può inseguire un gatto se è stressato e in ansia o sta male.
Come controllare il comportamento
È possibile evitare o comunque controllare il cane che insegue il gatto. Per esempio chiedete al vostro vicino di impedire al suo gatto di avvicinarsi troppo al vostro cane per fare in modo che non lo attacchi.
Inoltre se il cane insegue il gatto durante le passeggiate addestratelo a non farlo magari distraendolo con qualcos’altro se vedete un felino in lontananza.
Per evitare invece che Fido non prenda bene l’arrivo di un gatto preparatelo al suo arrivo per esempio usando un oggetto usato dal felino per abituarlo all’odore. Oppure provate ad usare il sistema di ricompense: ogni volta che il cane guarda il gatto date uno snack in modo che associ il gesto a qualcosa di piacevole.