Le 4 principali ragioni per cui i cani inclinano la testa
Cosa c'è alla base di questo gesto così tenero da essere semplicemente irresistibile? Scoprine i principali motivi assieme a noi
Lo abbiamo visto fare tutti almeno una volta e poi esclamato subito dopo: “Quando fa così questo peloso è davvero irresistibile”. Ma perché i cani inclinano la testa?
Sono ben 4 i motivi, o per meglio dire le supposizioni per cui i nostri amici a quattro zampe compiono questo gesto. Conoscerli, beh, è fondamentale per qualsiasi proprietario di cani!
Per vedere meglio
Uno dei principali motivi per cui i cani fanno cosi è, stando alle ipotesi formulate da diversi studiosi, per vedere meglio le persone. Effettivamente non sarebbe poi così sbagliato pensarlo, considerando che i cani sono comunque più bassi dei loro padroni e quindi per guardarli in viso devono per forza alzare la testa o, nel caso di alcune razze, inclinarla.
Per sentire meglio
Ci hai mai fatto caso che, ogni volta che fido sente un suono strano emesso da te o da qualsiasi cosa presente nell’ambiente, drizza le orecchie e inclina la testa? Ecco, con molta probabilità gli esperti sostengono che sia questa l’ipotesi più accreditata e che fido lo faccia per identificare meglio il suono sconosciuto appena avvertito.
Per via di alcuni problemi
Qui entriamo in un discorso un po’ più “intrinseco”. Molto spesso, quando i cani soffrono di fastidi alle orecchie dovuti a corpi estranei oppure semplice prurito, inclinano la testa. A differenza dei precedenti casi, però, in questo il gesto è molto ripetitivo anche in assenza di suoni o persone, per cui è facile capirlo.
Per avere una ricompensa
Hai presente il rinforzo positivo che si usa durante l’addestramento del cane? Ecco, probabilmente in una delle “premiazioni” fido potrebbe aver eseguito questo gesto ed averlo automaticamente associato a qualcosa di positivo. In altre parole, per lui inclinare la testa può significare ricevere uno snack!
Leggi anche: 5 cose che i cani sanno fare decisamente meglio delle persone