Perché i cani distruggono i giocattoli? 5 motivi principali

Il tuo cane distrugge sempre i suoi giocattoli e non riesci a capire perché lo fa? È sicuramente per uno di questi motivi

Chiunque possieda un cane ha vissuto almeno una volta questo scenario: gli comprano un giochino nuovo e nel giro di pochi minuti lo trovano distrutto. Ma perché i cani distruggono i giocattoli?

I motivi per cui lo fanno possono essere differenti. Conoscerli è importante non solo per soddisfare la tua curiosità, ma anche per capire meglio fido.

Noia

Uno dei motivi più comuni. Quando il cane non riceve abbastanza stimoli ed ha poche possibilità, succede che si accumulano in lui delle frustrazioni che può sfogare rompendo i giocattoli oppure i mobili di casa.

Istinto naturale

Probabilmente saprai già che i cani discendono dai lupi. Bene, proprio per questa sorta di parentela alla lontana i nostri amici a quattro zampe hanno ereditato alcuni comportamenti, tra cui anche quello di distruggere i giocattoli. Nello specifico, secondo alcuni esperti i giocattoli (specialmente quelli con il fischietto) diventano per alcuni cani delle prede da uccidere.

Sfida

Ai nostri amici a quattro zampe piacciono un sacco le sfide, per cui quando distruggono i giocattoli è per loro una sorta di vittoria.

cucciolo rosicchia oggetto

Giocattoli sbagliati

Spesso si commette l’errore di pensare che i giocattoli siano “universali”, ovvero adatti a tutti i cani a prescindere dalla razza. In realtà è proprio l’esatto contrario: i giochini si devono scegliere in base alla razza del cucciolo. Se ad esempio hai un Bulldog Francese, un giocattolo di gomma fragile e morbido non è proprio la scelta giusta, considerando che riesce a distruggerlo nel giro di pochi secondi.

cane sul divano

Comportamento appreso

Hai presente quando vedi fido strattonare con la testa i giocattoli? Bene, si tratta di un comportamento appreso, ovvero un modo di giocare che lui stesso capisce che è corretto. Ciò significa, quindi, che distruggere un giocattolo vuol dire divertirsi nel modo giusto. È strano, ce ne rendiamo conto, ma i nostri amici pelosi sono fatti così!

Leggi anche: Portare il cane in kayak: 5 consigli per farlo in tutta sicurezza

Articoli correlati