Perché i cani abbaiano quando sentono dei rumori
I cani spesso abbaiano ogni volta che sentono un rumore. Perché si comportano in questo modo? E come possiamo fare in modo che smettano di abbaiare?
Molto spesso i nostri animali domestici hanno dei comportamenti che non riusciamo proprio a comprendere. Fanno cose che per noi sono assurde, mentre per loro sono assolutamente normali. Potremmo, ad esempio, chiederci perché i cani abbaiano quando sentono dei rumori? Le motivazioni possono essere molte, come possono essere diversi i modi che abbiamo per intervenire e aiutarli a smettere.
Abbaiare è il modo con cui i cani comunicano con altri cani o con i proprietari. Il comportamento è assolutamente normale e fisiologico: abbaiando richiamano la nostra attenzione. Non sempre l’abbaiare di un cane è un comportamento che svela aggressività, insicurezza, stress. A volte può capitare, però, che i cani inizino ad abbaiare al minimo rumore. In questo caso, cosa è bene sapere?
Per prima cosa è bene capire una cosa: se il cane abbaia di fronte a un rumore che non conosce, allora è normale: abbaiando ci segnala qualcosa che non va, che non conosce, di insolito, che può percepire come una minaccia. Si tratta di un comportamento di allerta e protezione tipico dell’evoluzione degli animali da branco.
Se il rumore è improvviso e molto forte, il cane potrebbe reagire abbaiando allo spavento: esprime così paura e cerca conforto. Invece, se il cane abbaia sempre, a ogni minimo rumore, che conosce o meno, questo potrebbe essere sintomo di ansia nei cani. In questo caso è bene rivolgersi a un esperto per capire come aiutare Fido. I cani possono anche abbaiare per avvertire altri animali o gli umani di un possibile pericolo o per richiamare l’attenzione quando si sentono soli. A volte è semplice sintomo di noia, perché non diamo abbastanza stimoli fisici e mentali. L’istinto dell’ululato di notte, poi, appartiene proprio ai cani, perché è una forma di comunicazione.
Capire perché i cani abbaiano quando sentono dei rumori e comprendere le differenze tra le cause scatenanti e le loro reazioni è importante. Per aiutare i nostri animali domestici ad affrontare la quotidianità.