Perché i cani a volte corrono a tutta velocità senza un preciso motivo?

Quante volte ci è capitato di osservare un cane iniziare a correre molto velocemente senza fermarsi. Per noi questo potrebbe risultare un comportamento anomalo, fuori dagli standard, ma non è così, c’è di più.

cane-corre-frenesia

Se non avete presente questo buffo comportamento, proviamo a spiegarvelo in poche parole. Il cane, che fino a due attimi fa riposava al vostro fianco, all’improvviso si alza, comincia a scodinzolare vistosamente e via! Una corsa sfrenata verso il nulla.

Attenzione però, quest’azione non deve esser vista come un problema o qualcosa del genere, fa parte della loro natura e c’è anche un motivo per il quale agiscono in questo modo.

Tutta l’energia che accumulano durante la giornata, se non consumata, viene sprigionata tutta in pochi attimi tramite una corsa liberatoria. Questo comportamento ha vari nomi, da “turbo mod“, “corsa folle“, fino a giungere al termine “zoom“.

cane-corre

I cuccioli sono particolarmente indicati per questo fenomeno, la loro incontenibile energia spesso non trova sbocchi e quindi si sfogano così. La cosa abbastanza curiosa e divertente del fatto è che spesso, questa folle e sfrenata corsa, coinvolge anche altri cani, creando una specie di simpatica gara.

I veterinari si riferiscono a questi avvenimenti come “Momenti di attività frenetica e casuale“, da questo ne deriva la seguente sigla “FRAP“.

cane-corre-libero

Se non volete essere presi alla sprovvista da questi fenomeni, possiamo dire che c’è un modo per controllarli. Uno dei consigli che possiamo dare è quello di “programmare” queste corse, portando il cane a fare una camminata al parco ad esempio, in modo da farli sfogare.

È cosa buona e giusta osservare anche tutti i comportamenti del cane precedenti al fenomeno. Alcuni cani infatti si alzano di scatto, roteano quasi con frenesia la loro coda o si preparano in qualche modo allo sprint.

cane-corre-veloce

Quindi l’idea di base non è quella di limitare il cane impedendogli di fare ciò che lui sente di fare, ma è quella di incanalare letteralmente la sua energia. Interessante no?

Articoli correlati