Perché al cane piace stare sul balcone?
Al cane piace stare sul balcone perché da lì osserva il mondo, tuttavia ciò ha i suoi pro ma anche dei contro: ecco cosa dobbiamo sapere a tal proposito
Fido vi guarda con i suoi occhioni teneri e gratta sull’imposta o la persiana per uscire fuori? È perché al vostro cane piace stare sul balcone e non perde mai occasione di farlo!
I motivi di questo comportamento possono essere tanti, anche solo il fatto di respirare un po’ di aria fresca dopo aver trascorso molto tempo dentro casa oppure per poter dare una sbirciatina fuori e osservare le persone e gli altri cani che passeggiano.
Se c’è una cosa che i nostri amici a quattro zampe adorano è la compagnia ed è per questo che hanno bisogno di socializzare e interagire sia con gli umani che con i propri simili.
Il balcone diventa il luogo in cui tutto questo, anche idealmente, può avvenire specialmente per quei cani che non hanno molta compagnia in casa e che non hanno molte occasioni per giocare.
Vediamo nel dettaglio perché al cane piace stare sul balcone ma soprattutto quali sono i rischi di questo comportamento. La felicità di Fido è possibile solo se ci prendiamo cura di lui al meglio!
Al cane piace stare sul balcone: perché lo fa
Alla maggior parte dei padroncini capita di accudire un cane a cui piace stare sul balcone e che non perde mai occasione per stare lì a godersi il panorama.
Questo è uno dei motivi principali per cui adora questo luogo della casa, proprio perché rappresenta una finestra sul mondo e un modo per fare conoscenza con altre persone e animali.
Naturalmente si tratta di una conoscenza effimera e da lì può semplicemente limitarsi a guardare degli sconosciuti da lontano o al massimo ad abbaiare per mantenere i contatti con i cani del vicinato.
Questo comportamento è assolutamente naturale per i nostri amici a quattro zampe che hanno un innato bisogno di socializzazione. Così comunicano con i propri simili non solo durante le passeggiate, quando si annusano a vicenda, ma anche abbaiando e ululando dando vita a una sorta di comunicazione “wireless”.
Ma il fatto che al cane piaccia così tanto stare sul balcone preferendolo alle stanze della nostra casa potrebbe anche essere un segno di disagio, e per diversi motivi.
Succede quando Fido, ad esempio, trascorre molto tempo dentro casa e non ha la possibilità di uscire spesso. Così il balcone diventa l’unica valvola di sfogo, un modo per tenersi impegnato!
Parliamo quindi di un cane che non interagisce abbastanza e che magari viene lasciato da solo per molto tempo perché i padroncini hanno mille impegni e faccende da sbrigare altrove.
Come sempre per decifrare il comportamento dei nostri amati quattrozampe dobbiamo capire il contesto in cui agiscono. In questo caso il voler uscire continuamente in balcone a discapito di cucce morbide e persino del divano potrebbe esser segno che non soddisfiamo abbastanza il loro bisogno di attenzioni.
Il cane preferisce il balcone alla propria cuccia
Quando osserviamo un cane che vuole sempre stare sul balcone e che, al contrario, sembra odiare le stanze di casa evidentemente stiamo sbagliando qualcosa.
Oltre al fatto che possa dipendere da una mancanza di attenzioni o dal desiderio di giocare e interagire con altri cani, potrebbe esser dovuto anche a un altro fatto molto semplice: non abbiamo organizzato bene i suoi spazi.
Non smetteremo mai di ripeterlo, la scelta della cuccia per il nostro Fido è qualcosa di fondamentale e per farlo dobbiamo seguire dei criteri ben precisi.
I cani hanno bisogno di uno ma anche più giacigli comodi e accoglienti in cui possano trascorrere il proprio tempo ogni volta che vogliono schiacciare un pisolino o semplicemente starsene tranquilli.
Quando la cuccia non è adeguata può succedere che Fido si rifiuti completamente di utilizzarla e ciò può dipendere da diversi piccoli errori che commettiamo.
Potremmo aver acquistato una cuccia scomoda oppure troppo calda, per cui specialmente in estate è chiaro che al cane piaccia stare in balcone per prendere un po’ di frescura.
Oppure può darsi che la cuccia sia posizionata in una stanza troppo isolata che lo tiene sempre distante da tutto e tutti.
Anche questa potrebbe essere una ragione per cui il cane non usa la sua cuccia e preferisce starsene in balcone cercando di tenersi in compagnia.
Al cane piace stare in balcone: non è sempre così
Come sempre il comportamento di Fido non è determinato solo dalla sua personalità ma anche dalle abitudini di vita e, perché no, al nostro modo di educarlo.
Proprio per questo motivo non è un assioma che a tutti i cani piaccia stare sul balcone di casa, anzi alcuni di loro lo odiano e lo evitano sempre!
Anche in questo caso dobbiamo osservare il caso specifico e soprattutto capire il contesto in cui Fido reagisce in questo modo.
Innanzi tutto ciò può essere la conseguenza di un trauma passato, di un’esperienza che in qualche modo ha segnato negativamente la sua percezione di un luogo come il balcone.
Non tutti si prendono cura dei propri amici a quattro zampe nel modo giusto e capita che molti padroncini costringano il cane a stare in balcone per intere giornate senza dargli la possibilità di rientrare in casa.
Nulla di più sbagliato, oltre che pericoloso! Se decidiamo di adottare un cane dobbiamo prenderci cura di lui al meglio delle nostre possibilità e lasciarlo fuori per ore e ore non fa altro che causargli disagio.
Senza contare, poi, che Fido potrebbe risentire degli sbalzi di temperatura sia quando fa caldo che quando fa molto freddo e addirittura piove.
Un cane costretto a stare in balcone inevitabilmente avrà una reazione negativa e considererà questo luogo come una vera tortura.
Ma Fido potrebbe anche odiare il balcone e in generale tutti gli spazi esterni della casa perché ci troviamo in un quartiere molto rumoroso.
Non tutti i cani adorano la confusione e alcuni di essi hanno proprio paura del frastuono della città.
Qualche consiglio utile
Se al nostro cane piace stare sul balcone non è giusto impedirgli di farlo, ma a una sola condizione: dobbiamo renderlo un luogo totalmente sicuro per lui.
Innanzi tutto un piccolo consiglio per chi ha il pollice verde e adora ornare gli spazi esterni con piante e fiori. Non c’è nulla di male nel farlo, anzi esteticamente rende l’ambiente domestico molto più bello alla vista.
Tuttavia non dobbiamo dimenticare che se Fido ha accesso al balcone di casa non possiamo tenervi delle piante che potrebbero fargli male.
In più se utilizziamo fertilizzanti e altre sostanze tossiche dobbiamo assicurarci di tenerle riposte in un armadietto a cui il cane non possa in alcun modo accedere.
Altra cosa fondamentale è mettere il balcone in sicurezza, specialmente se la ringhiera ha degli spazi ampi abbastanza da consentire al cane di passarvi in mezzo.
In questo caso è opportuno mettere una rete di protezione o, ancora meglio, dei pannelli in plexiglass che consentano a Fido di sbirciare il paesaggio ma allo stesso tempo evitino che possa scivolare giù.
Se al cane piace stare sul balcone, inoltre, dobbiamo sempre tenerlo d’occhio per controllare che non faccia qualche monelleria e che non gli succeda qualcosa di male.
Il balcone può essere uno spazio utile per prendere un po’ di aria o rotolarsi al sole durante la giornata ma non deve diventare il luogo adibito ai sonnellini né tanto meno al gioco.
Il nostro Fido ha bisogno delle sue passeggiate quotidiane, di uscire e incontrare i propri simili e rifarsi gli occhi e il cuore tra giochi con noi e corsette al parco.