Per quanto tempo possiamo tenere il cane nel trasportino (anche in viaggio)?

Il trasportino è uno strumento davvero utile ed ecco i suoi molteplici utilizzi

Cani e trasportino: odio o amore? Si tratta di uno strumento di certo utilissimo in moltissime situazioni ma, di certo, non tutti i cani sembrano gradirlo. Tuttavia, tra le molteplici situazioni in cui potrebbe rivelarsi utile c’è sicuramente l’occasione di un viaggio. Per questo motivo, oggi vogliamo approfondire l’argomento trasportino. Siamo sicuri, infatti, che molti potrebbero arrivare ad avere una visione diversa di questo strumento. Curiosi di saperne di più? Continuate a leggere!

Cane affacciato
Unsplash

Come rivela Cane Campione, il trasportino è uno strumento utile non solo per i trasporti, ma anche perchè ha il potenziale per diventare un posto sicuro per il nostro cane. Non è un segreto, infatti, che anche in casa nostra i cani potrebbero vivere qualche situazione di stress. Per esempio, se organizziamo una cena con amici, il nostro cane potrebbe sentirsi sovrastimolato dalla presenza di numerose persone. Per questo motivo, potrebbe aver bisogno di rifugiarsi, per qualche minuto, in un posto della casa che consideri il suo posto sicuro. Il trasportino lasciato aperto, potrebbe essere validissimo in questo senso.

Ovviamente non c’è nemmeno da dirlo: durante il viaggio il trasportino è un mezzo che assicura la nostra sicurezza e quella del nostro cane.

Tuttavia, perchè il cane si abitui a questo strumento, come spesso succede, è necessario creare un’associazione positiva. Il nostro cucciolo, infatti, non deve assolutamente vedere il trasportino come una gabbia o come qualcosa di limitante. Se inizia a vederlo così, probabilmente il trasportino diventerà per lui un fattore davvero stressante.

Cane seduto
Unsplash

Insomma, non c’è un tempo prestabilito in cui il cane può stare nel trasportino. Tuttavia, se si tratta di un viaggio, il consiglio è comunque quello di non tenerlo più del necessario. Il viaggio, infatti, è pur sempre stressante per il nostro cucciolo.

Cane guarda fuori
Unsplash

E voi? Che rapporto ha il vostro cane con il trasportino? Fatecelo sapere nei commenti!

Articoli correlati