Per quanto tempo il cucciolo di cane deve stare con la mamma?

Quali sono le motivazioni per cui è importante che i cuccioli passino tempo con la loro mamma? Oggi ve ne parliamo

Tutti quanti siamo al corrente del fatto che i cuccioli, appena nati, non vadano assolutamente separati dalla madre. Chiunque è a conoscenza del fatto che, per un certo periodo di tempo dopo la nascita, i cuccioli debbano necessariamente stare con la loro mamma e tutti abbiamo sentito storie orribili riguardo alcuni cuccioli, vittime di tratte illegali, separati troppo presto dalle loro mamme. Ma quale è la ragione alla base di tutto questo? Quale è il tempo minimo che ogni cucciolo deve trascorrere con la sua mamma? Oggi ve ne parliamo.

Cane con la mamma
Pixabay

A illuminarci sull’argomento è Kodami che ha analizzato in maniera davvero puntuale le ragioni alla base di quella che è una vera e propria necessità per i cani. Cominciamo con il dire che, il tempo minimo necessario che i cuccioli devono passare assieme alla loro mamma è di 60 giorni, ma moltissimi veterinari ed esperti del comportamento animale consigliano di arrivare a 90 giorni per far sì che sia garantito lo sviluppo socio-cognitivo del cucciolo nella futura relazione con il suo umano.

Bisogna, però, precisare che i cuccioli riescono ad avere, tramite la loro mamma, uno sviluppo della socializzazione nella misura in cui la loro mamma possa interagire con l’ambiente circostante. Se, infatti, si tiene chiusa in un box insieme ai suoi cuccioli o addirittura si dividono i cuccioli da lei (pratica utilizzata da alcune persone per evitare alcuni inconvenienti) non si avrà questo importantissimo sviluppo della socializzazione.

Non sono, poi, ovviamente, da sottovalutare tutti i benefici fisici che il cucciolo ottiene dalla vicinanza con la mamma che gli conferisce calore, nutrimento, sicurezza e stimola i bisogni primari.

Ci sono, poi, tutta una serie di misure da mettere in atto per evitare che il distacco dei cuccioli dalla madre avvenga in maniera traumatica. In primis, dovrebbe trattarsi di un distacco graduale.

Cane con la mamma
Pixabay

Conoscevate l’importanza del rapporto tra i cuccioli e la madre? Fatecelo sapere nei commenti!

Articoli correlati