Pedalò affonda: intervengono due Golden Retriever e salvano 5 persone
Vita e Dylan si sono accorti che qualcuno era in pericolo e dopo averlo segnalato agli istruttori si sono precipitati in mare
“Il cane è il migliore amico dell’uomo”. Quante volte, sentendo questa frase, avete pensato che fosse un semplice detto comune e non vi siete soffermati sulla sua importanza? La sentiamo così frequentemente che forse sarà capitato un pò a tutti. Oggi, però, grazie a due Golden Retriever, Vita e Dylan, capirete quanto il cane sia davvero il migliore amico dell’uomo. Vi racconteremo, infatti, del loro operato e di come hanno salvato la vita a 5 ragazzi.
Ci troviamo a Palinuro, nel Cilento. Come ogni domenica pomeriggio di questa torrida estate, le spiagge si riempiono di persone in cerca di un pò di fresco e di relax. Ad andare in spiaggia, sono anche 5 ragazzi di età compresa tra 25 e 30 anni. Questi ragazzi decidono di fare un giro in pedalò. Non immaginano in nessun modo quanto sarebbe capitato di lì a poco.
Infatti, poco dopo, per cause ancora da accertare, a 250 mt circa dalla riva, il pedalò comincia ad affondare. I cinque ragazzi sono colti dal panico: alcuni di loro non sono neanche paricolarmente esperti nel nuoto. Riescono, però, ad attirare l’attenzione di Vita e Dylan, due Golden Retriever della SICS, Scuola Italiana Cani Salvataggio.
I due cani si rendono conto che qualcuno è in pericolo e riescono a segnalarlo agli istruttori. Così, rapidamente questo gruppo, coadiuvato ovviamente anche dai bagnini, si precipita in mare e mette in salvo i 5 ragazzi. Una volta tornati in spiaggia, non hanno potuto fare altro che ringraziare questi due splendidi cani che hanno compiuto un gesto davvero grandioso.
Approfondimento: Tutto sulla razza Golden Retriever
A Palinuro non è il primo caso di salvataggio eseguto dai cani. Solo lo scorso anno, una quindicenne, travolta dal mare agitato, aveva rischiato di annegare. Per fortuna, però, due Labrador erano intervenuti prontamente e l’avevano riportata a riva sana e salva. Anche questi due Labrador appartengono alla SICS, Scuola Italiana Cani Salvataggio.
Grazie all’intervento di Vita e Dylan questa storia ha avuto il lieto fine che meritava!
Leggi anche: Un cagnolone di strada riesce a vivere una nuova vita grazie alle persone con cui ha vissuto per tanto tempo (VIDEO)