Adorabile pechinese vince un importante concorso di bellezza e nessuno dei partecipanti è d’accordo
Wasabi il pechinese ha vinto il Westminster Kennel Club Dog Show ma tutti pensano abbia ingannato la giuria. La sua vittoria ha infatti dato vita a numerose polemiche
Il pechinese Wasabi ha vinto il concorso di bellezza più famoso degli Stati Uniti, ma tutti pensano abbia ingannato la giuria. Si tratta proprio del Westminster Kennel Club Dog Show, importantissima competizione statunitense.
La vittoria quest’anno l’ha conquistata Wasabi, adorabile cagnolina pechinese che tra le polemiche di tutti è riucita ad aggiudicarsi il titolo. Il malcontento per la decisione della giuria della 145° edizione del concorso è alto: tutti si aspettavano che a vincere sarebbe stato un cane di grandi dimensioni.
“Risponde agli standard. Ha il carisma, il movimento corretto e gli piace lo spettacolo. È nel pieno della sua vita e penso che sia meraviglioso “, ha risposto alle critiche David, il proprietario di Wasabi. David Fitzpatrick ha guidato nella competizione la sua adorata cagnolina e proprio non riesce a digerire le polemiche che hanno investito la vittoria della sua Wasabi.
Molti tra partecipanti e spettatori dello show sostengono che un cane così piccolo sarebbe dovuto passare inosservato tra gli altri esemplari in gara, azzardando addirittura battute offensive. Wasabi ha invece ottenuto la vittoria sorpassando un bulldog francese di nome Mathew e un cane da pastore inglese chiamato Connor, arrivati secondi.
Il nonno di Wasabi aveva già vinto la famosa competizione nell’edizione del 2012 e ed è ovvio che i suoi geni siano rimasti vincenti all’interno della sua famiglia. Cogliendo l’occasione del polverone già sollevato dai sostenitori dello show, anche le persone contrarie all’acquisto di animali di razza hanno detto la loro. Tra le polemiche dovute alla vittoria, David ha anche dovuto subire quelle sull’acquisto di cani con pedigree. Le persone indignate sostengono infatti, giustamente, che l’accoppiamento tra consanguinei non fa che aumentare il richio di patologie genetiche per gli animali.
Non è stata dunque una vittoria facile per Wasabi e il suo proprietario, ma loro non si lasciano intimidire e continuano a difendersi. “Chi si lamenta di Wasabi non ha mai incontrato un pechinese. Sono estremamente intelligenti e meritano di vincere qualsiasi premio” dice David.
LEGGI ANCHE: Cane spaventato rimane bloccato nel fango con decine di avvoltoi attorno