Patentino per i proprietari di cani in Campania: come funziona il corso
In Campania è stato deciso di introdurre un patentino per i proprietari di cani, per insegnare loro come tenere gli animali in caso di reazioni aggressive
Dopo i fatti di cronaca degli ultimi giorni, è stato pensato di introdurre un patentino per i proprietari di cani in Campania. Si tratta di un vero e proprio corso per insegnare alla persone come si educano e si gestiscono i cani, anche in caso di reazioni aggressive. Si tratta di un utile strumento per permettere a chi vive con un animale di prevenire certi drammi.
Il corso di formazione di due giorni si terrà il 29 e il 30 giugno 2024. È organizzato e gestito dall’Asl Napoli 1 Centro e dal Comune di Napoli. Le lezioni, rivolte ai proprietari di cani a rischio aggressività, iscritti nell’apposito registro, si terranno presso il Centro di Riferimento regionale per l’Igiene Urbana Veterinaria (C.R.I.U.V.). Il centro si trova nel Presidio Ospedaliero Veterinario al Frullone. Il registro fa parte dell’Anagrafe regionale degli animali. L’iscrizione non dipende dalla razza del cane, ma dalla valutazione comportamentale eseguita dai medici veterinari dell’azienda sanitaria provinciale.
Se l’Asl dovesse ritenerlo opportuno si può attivare un percorso mirato per accertarsi delle condizioni psicofisiche dell’animale e della sua gestione da parte del proprietario. Dopo la notizia del decesso di un bimbo di 13 mesi, a causa dell’aggressione di due Pit Bull a Eboli, si è tornato a discutere del patentino per i proprietari di cani, anche in Campania, oltre che nel resto del paese. Il corso si rivolge a 40 partecipanti. 20 posti sono riservati alle AASSLL della Regione Campania che forniranno i nomi dei proprietari di cani iscritti nel Registro cani a rischio elevato di aggressività. Mentre altri 20 a maggiorenni residenti in Campania che già vivono con un cane o vogliono adottarne uno che hanno intenzione di fare il corso.
Ci si può iscrivere al corso fino al 15 giugno 2024. Il corso, tra le materie di studio, prevede il comportamento dei cani, gli errori di comunicazione, il benessere degli animali domestici. Ma anche, ovviamente, come prevenire e gestire il comportamento aggressivo e come si fa la riabilitazione comportamentale.