Pasticcio di tacchino e verdure per cani fatto in casa: la ricetta
Gustoso, nutriente e rigorosamente fatto in casa: ecco la ricetta del pasticcio di tacchino e verdure per cani, facile e veloce
Unire il sapore della carne alle proprietà delle verdure: ecco la ricetta del pasticcio di tacchino e verdure per cani fatto in casa.
Un piatto semplice ma molto sfizioso per il nostro Fido, che di certo imparerà ad apprezzarci come “chef”!
Ingredienti
Innanzi tutto dobbiamo procurarci 1 chilo di carne di tacchino, naturalmente freschissima e acquistata solo ed esclusivamente dal nostro macellaio di fiducia.
I cani possono mangiare il tacchino tranquillamente, anzi è un alimento che si trova di frequente sia nelle crocchette che nel cibo umido che compriamo in negozio.
Prima di servirlo, però, dobbiamo pulirlo accuratamente togliendo la pelle esterna e le ossa ed eliminando completamente le parti dure, come le zampe.
A questo punto possiamo pensare al resto degli ingredienti:
- 1 tazza di riso integrale o bianco (cotto)
- mezza tazza di fagiolini
- mezza tazza di carote
- un quarto di tazza d’acqua
- 1 o 2 cucchiai di olio vegetale
Inserire nel pasticcio le carote apporta moltissimi benefici al nostro amico a quattro zampe, essendo un alimento naturale tra i più benefici per la salute.
Le carote contengono molta vitamina A, rafforzano il sistema immunitario e migliorano le condizioni del manto del cane.
Inoltre sono ricche in fibre e contribuiscono alla digestione di Fido, e contengono un bassissimo numero di grassi e calorie.
Le carote, infine, fanno bene ai denti del cane, alla vista e alle ossa e sono un ottimo antistress per gli stati d’ansia di Fido.
Anche i fagiolini fanno bene al cane e come le carote contengono un gran numero di sostanze nutritive.
I fagiolini contengono un buon numero di fibre, ottime per la digestione, e hanno pochissime calorie, quindi sono indicati soprattutto nella dieta dei cani obesi.
Raccolti tutti gli ingredienti, sempre freschissimi e di prima scelta, possiamo procedere con la ricetta.
Procedimento
Il procedimento per preparare il pasticcio di tacchino e verdure per cani è molto semplice.
Per prima cosa dobbiamo tagliare la carne di tacchino in pezzi non troppo grandi né troppo piccoli, e lasciarli rosolare nell’olio vegetale.
Non appena diventa dorato, aggiungiamo l’acqua, i fagiolini e le carote e lasciamo cuocere per 5 o 10 minuti.
A cottura ultimata non ci resta che aggiungere il riso cotto in precedenza, mescolare tutto e servire caldo (ma non bollente!) al nostro Fido.