Parola di addestratore: queste sono tutte le cose davvero importanti da considerare prima dell’adozione di un cane
Porsi le domande di cui parla quest'esperta potrebbe essere davvero molto utile
Avere un cane nella propria vita è sicuramente una benedizione. Come, però, abbiamo avuto modo di sottolineare più volte, un cane è sicuramente un impegno e una responsabilità e, quando decidiamo di adottarne uno, non possiamo non tenere in conto questi due fattori. Proprio per questo motivo, oggi vi parliamo di quali fattori considerare prima di adottare un cane, specie se proveniente dal canile. Nel farlo, però, ci serviremo della preziosa conoscenza di un’esperta. Se siete curiosi di saperne di più, continuate a scorrere!
Parlando di cani e adozioni dai canili, un’addestratrice di nome Sarah Hodgdon, ha postato sul suo profilo TikTok (@sarahsayspets), un video davvero utilissimo a chiunque abbia intenzione di adottare un cane dal canile. Questa addestratrice suggerisce di porsi tutta una serie di domande necessarie per scegliere un cane o un altro.
La maggior parte di queste domande afferiscono allo stile di vita del pet owner. Proprio in virtù del principio per cui ogni cane comporta un certo impegno e una certa dedizione, la prima domanda da porsi è: “voglio un cane che ha bisogno di molti stimoli?”.
Atre domande utili da porsi sono “riuscirei a star dietro ad un cane che perde molto pelo?”. Ci sono, poi, invece, tutta una serie di domande che, invece, riguardano più strettamente il quattrozampe. Per esempio, sarebbe utile chiedere ai responsabili del canile che rapporto ha con i bambini o con gli altri animali (qualora, ad esempio, in casa abbiate uno dei due).
La risposta a queste domande, che come è chiaro varia per ogni padrone e per ogni situazione, vi farà adottare un cane o un altro. Si tratta di domande necessarie da porsi e speriamo che questo video arrivi a quante più persone possibili.
E voi? Non credete che sia necessario porsi queste domande prima di adottare un cane? Fatecelo sapere nei commenti!