Parlare con un cane è utile? E come mai?
Certe volte ci si può sentire stupidi a parlare con un cane ma in realtà è qualcosa di molto utile per sé e anche per Fido. In molti magari non lo ammettono per timore di sembrare strani, eppure tutti, o quasi, i proprietari parlano con il proprio pelosetto.
Leggiamo cosa accade quando parliamo con il nostro cane, se ci capisce davvero e cosa prova quando sente la nostra voce.
Cosa dice la scienza
Che si racconti di com’è andata la giornata o un segreto, che ci si sfoghi su qualcosa che è andato male o ci si confidi come a un vero e proprio amico, parlare con un cane è sintomo di intelligenza.
Lo dimostrano recenti ricerche che sostengono che parlare e chiacchierare con il proprio quattro zampe indica un tentativo di antropomorfizzarlo. Quando lo facciamo stimoliamo la parte più creativa e fantasiosa del nostro cervello.
Antropomorfizzare oggetti e animali è il riflesso di un’abilità del cervello e non è assolutamente sintomo di stupidità o di infantilità, come molti vorrebbero far credere. Inoltre essere capaci di dialogare con il proprio cane significa riuscire ad entrare in contatto profondo con lui.
Parlare con un cane dunque stimola e permette di sviluppare e allenare una capacità che altrimenti rimarrebbe sopita.
Empatia e sensibilità
Saper parlare con un cane è inoltre segno di empatia e sensibilità. Comunicare con gli animali vuol dire provare un affetto e un amore profondo per loro e deriva dal desiderio di stabilire un legame forte e solido.
I cani, e gli animali in genere, rispondono a questo comportamento dimostrandoci quanto sia forte il loro amore per noi. Certo non sono capaci di esprimerlo a parole ma sicuramente compiono dei gesti molto chiari.
Per esempio, capita che il cane è legato a una persona in particolare lo dimostra non perdendola mai di vista, stringendosi a lei quando dorme, sorridendo ed eccitandosi quando la vede rientrare in casa.
I cani che si innamorano di una persona la leccano come a dargli dei baci e si strusciano sulle sue gambe. Inoltre i cani riconoscono le emozioni umane e quindi sono in grado di decifrare se il loro umano è triste o arrabbiato, felice e persino ammalato.
I cani inoltre capiscono il tono con cui gli si parla, per esempio percependo un rimprovero o un richiamo affettuoso. Quindi magari non capiranno esattamente cosa gli si dice ma possono sicuramente comprendere il tenore della conversazione.
Conclusioni
Non dobbiamo quindi sentirci stupidi a parlare con un cane perché fa parte della natura umana e permette di stabilire con gli amici pelosi un legame forte e invidiabile.
Inoltre i cani comprendono ciò che gli viene detto e non è mai inutile. Li fa sentire amati e parte integrante della famiglia.