Pare che il merito sia suo: questo Pastore Tedesco ha ritrovato un escursionista che è stato disperso per giorni
Ecco a una storia davvero assurda che vede come protagonista un cagnolone che ha salvato un escursionista disperso per giorni
Un pastore tedesco, addestrato come cane poliziotto, sta ricevendo meritati elogi per il suo straordinario lavoro con la polizia di Stato dopo aver ritrovato un escursionista che disperso per giorni. Il 27 giugno 2024, ABC 7 News ha condiviso l’incredibile storia di Rino, un pastore tedesco K-9, a cui è stato attribuito il merito di essere stato un membro chiave della squadra di ricerca e soccorso che ha trovato l’escursionista scomparso. Rino è un pastore tedesco di cinque anni che lavora nell’unità cinofila del California State Parks, e la sua storia di eroismo ha commosso molte persone.
Il cagnolone e il suo responsabile, il ranger del parco statale Brett Weber, sono stati la prima squadra a localizzare e raggiungere Lukas McClish, scomparso da dieci giorni sui monti di Santa Cruz. Rino, agente delle forze dell’ordine e cane da caccia, ha utilizzato i suoi sensi per guidare l’intera squadra di ricerca e soccorso fino al luogo in cui si trovava McClish. La zona in cui l’escursionista era scomparso era particolarmente difficile da esplorare. “Non ci sono sentieri, né strade, a diverse miglia dal posto più vicino a una strada,” ha detto Mark Bingham, capo del distretto di protezione antincendio di Boulder Creek. Grazie a Rino, è stato possibile circoscrivere la posizione esatta dell’escursionista, un elemento cruciale per il successo delle operazioni di ricerca e soccorso.
L’ufficio dello sceriffo della contea di Santa Cruz ha anche utilizzato dei droni per aiutare a localizzare l’escursionista di 34 anni. Una volta determinata la posizione generale, la squadra di ricerca ha lasciato che Rino prendesse il comando. “Avevamo una collina molto ripida sulla destra che Rino voleva tirare un paio di volte, e durante l’addestramento diciamo sempre di fidarsi del proprio cane,” ha detto Weber. “E così ho detto che se voleva tirare, probabilmente c’era un motivo. Mi fiderò di lui questa volta.” Grazie al suo incredibile senso dell’olfatto, Rino ha tracciato la posizione dell’escursionista nel letto del torrente dove era stato per prendere l’acqua e ha indirizzato Weber direttamente alla posizione esatta di McClish.
I pastori tedeschi sono spesso la prima scelta per i ruoli K-9 nelle forze dell’ordine, e non è una coincidenza. Secondo il Dog Trainer College, i pastori tedeschi sono rinomati per la loro intelligenza e voglia di imparare, rendendoli incredibilmente addestrabili. La loro versatilità è uno degli aspetti più notevoli: eccellono in una varietà di ruoli all’interno del lavoro di polizia, dal rintracciare persone scomparse allo sniffare stupefacenti o esplosivi. Fortunatamente, l’escursionista disperso da dieci giorni non ha riportato ferite gravi ed è ora di nuovo con la sua famiglia, grazie all’eroico intervento di Rino e della squadra di soccorso.