Papilloma virus della pelle nel cane: ecco cosa sapere
Tra le malattie che possono colpire il nostro cucciolo peloso c’è il papilloma virus della pelle nel cane, ecco tutto ciò che c’è da sapere.
Il papilloma virus della pelle nel cane è una forma tumorale cutanea piuttosto frequente nei nostri amici a quattro zampe. Fondamentale benigni, non bisogna comunque mai trascurare i papillomi perché possono evolversi in forme croniche o maligne e sono particolarmente infettive.
È opportuno quindi conoscere tutto rispetto a questa patologia che colpisce i nostri cuccioli. Scopriamo insieme di cosa si tratta, come si riconoscono, curano e prevengono.
La cute del cane e il papilloma virus
La cute del cane può essere soggetta a diversi problemi tra i quali l’attacco di parassiti esterni come le pulci e le zecche e le micosi. Ma frequenti anche sono le neoformazioni tumorali benigne o maligne, tra cui i papillomi.
I Papillomi sono dei tumori alla pelle del cane benigni della cute e delle mucose dei nostri amici a quattro zampe che possono localizzarsi in diversi distretti dell’organismo. Sono chiamati anche verruche o, essendo riconosciuta prevalentemente la loro origine virale, papilloma virus. Si presentano sia nei cane giovani che, più frequentemente in quelli più anziani.
Papilloma virus della pelle del cane, come riconoscerlo
I papillomi, di solito hanno aspetto piuttosto riconoscibile. Se rilevate sulla pelle del vostro amico a quattro zampe masse in rilievo a forma di cavolfiore o polpoide di colore grigiastro o rossastro probabilmente questa patologia ha colpito il vostro cucciolo.
A volte però i papillomi possono manifestarsi come forme che si incistano verso l’interno specialmente se localizzate a livello dei piedi. In questi casi, a differenza dei primi possono provocare dolore nell’animale. In generale se trovate qualcosa che non rispecchia com’è fatta la pelle del cane, portate subito il vostro cucciolo dal veterinario.
Papilloma virus, I sintomi
I sintomi della malattia possono evidenziarsi se la localizzazione delle masse crea fastidio sulla lingua e quindi interferisce con la masticazione e la deglutizione o a livello gengivale.
Il papilloma virus nella sua forma più grave può localizzazione in organi interni dei nostri cani quali la vescica o l’intestino in cui la massa potrebbe diventare davvero pericolosa. In questo caso la sintomatologia sarà più grave e differente a seconda della sede.
Come si contrae il papilloma virus? Come avviene il contagio?
Il papilloma è provocato da un virus il quale, penetrato nelle cellule, è in grado di modificarne il DNA e farle replicare in modo incoerente. Essendo particolarmente resistente nell’ambiente esterno e al di fuori dell’ospite può essere trasmesso cane per semplice contatto tra animale e animale, ma anche attraverso contatto con cibo contaminato, acqua, ciotole e attrezzature come museruole, cucce o pettorine.
Anche insetti volanti come zanzare e mosche possono essere fonte di contagio. L’incubazione è di solitamente di 30/60 giorni.
Cosa fare in caso di contagio
In caso di manifestazione della malattia, la prima cosa da fare è rivolgersi al proprio medico che valuterà di approfondire la diagnosi con esami specifici.
Queste neoformazioni, sono piuttosto caratteristiche e non necessitano di ulteriori accertamenti. La guarigione infatti avviene senza alcuna terapia o intervento nel giro di pochi giorni fino a un massimo di un paio di mesi.