Il padrone organizza un incontro tra cani timidi per far superare alla cagnolina le sue paure
Questo padrone cercava un buon metodo per permettere alla sua cagnolina timida di iniziare ad essere a suo agio tra gli altri cani
Non tutti i cani sono socievoli allo stesso modo; alcuni sono dei grandi amanti della compagnia degli animali e degli umani, mentre altri sono più timidi e riservati. Proprio come noi persone, ognuno di loro ha un proprio carattere, perciò è giusto rispettare i tempi e i desideri di ognuno. A volte però le insicurezze a livello relazionale possono derivare da delle mancanze, come nel caso della piccola Qila.
Qila è un cane che è stato salvato dalle strade della Russia e, poiché ha trascorso molto tempo da sola, non ha sviluppato l’abitudine di socializzare con altri animali, soprattutto con gli altri cani. Tutto però era destinato a cambiare; il suo padrone infatti ha organizzato un appuntamento speciale per cercare di farle superare le sue paure.
LEGGI ANCHE: Un cucciolo di Pastore tedesco adora trascorrere il tempo con i cuccioli della sua migliore amica gatta (VIDEO)
L’incontro era rivolto specificamente ai cani introversi, quindi Qila non era l’unica a non essere a suo agio nella socializzazione e nel gioco. Nel video che ha ripreso l’appuntamento, si vedono diversi cani in un parco, ma nessuno di loro sembra disposto ad agire e di unirsi agli altri per giocare; alcuni addirittura evitano di guardarsi intorno.
Questo in realtà potrebbe essere un buon inizio per Qila. La presenza di altri cani molto timidi le assicurano che nessuno irromperà bruscamente nei suoi spazi, ne che nessuno proverà con troppa insistenza a giocare con lei. A volte sono proprio questi eventi che spaventano ancora di più un cane già particolarmente introverso, perciò è bene evitarli. Questa tecnica può essere quindi un modo per permettere a Qila di iniziare a sentirsi a suo agio in presenza di altri cani, ma senza alcun tipo di fretta.