Orticaria nel cane: sintomi e possibili trattamenti
Anche i cani possono essere allergici a qualsiasi cosa; ecco come riconoscere e trattare i segnali dell’orticaria nel cane
I cani, esattamente come gli uomini, possono incombere in problemi di tipo allergico; saper riconoscere i segni dell’orticaria nel cane, può aiutare a trattare tale fastidio.
Sfortunatamente i cani non sono in grado di manifestare a parole il loro disagio, per questo è fondamentale comprendere quando Fido sta male, per riuscire ad aiutarlo velocemente.
Cos’è l’orticaria?
L’orticaria nel cane e la faccia gonfia sono solitamente il risultato di una reazione di tipo allergico; questo fastidio è comune al fastidio che prova l’uomo durante una reazione allergica.
Le reazioni allergiche sono causate solitamente dalla comparsa di un allergene; in questo caso il sistema immunitario reagisce (in maniera del tutto automatica), provocando una sensazione di ipersensibilità. Generalmente l’orticaria nel cane non comporta un pericolo per la vita del cane, ma è comunque necessario che vi sia un intervento rapido del veterinario.
Cause
Esistono sfortunatamente diversi allergeni che possono provocare l’insorgenza dell’orticaria nel cane.
È possibile infatti elencare:
- Punture di insetti, tra cui api o ragni
- Vaccini
- Allergie di tipo alimentare
- Allergie causate da piante che solitamente non risultano essere pericolose
- Piante velenose come edera o quercia
- Reazione alla presenza di qualche insetticida
Sintomi
La gravità della sintomatologia dell’orticaria nel cane cambia dal grado di allergia di cui soffre il peloso. In ogni caso è possibile notare la presenza dei seguenti sintomi:
- Arrossamento localizzato o esteso in una o più parti del corpo, come il viso, l’addome e le gambe
- Gonfiore sul muso o nella zona limitrofa
- Prurito compulsivo
- Gonfiore intorno agli occhi
- Presenza di graffi o piaghe
- Eccessiva bava
È possibile infine notare l’insorgenza di pomfi o protuberanze e in casi più gravi è possibile che si chiudano le vie respiratorie, comportando di conseguenza all’asfissia.
Trattamento
L’orticaria nel cane, esattamente come nell’uomo, solitamente viene trattata attraverso l’ausilio di antistaminici o corticosteroidi. L’impiego di corticosteroidi viene prescritto solo in caso di una sintomatologia grave. Per cercare di fermare il prurito e il bruciore causato dalle ferite autoinflitte a causa del prurito, è possibile mettere del ghiaccio sulla parte interessata, in modo tale che il cane riesca a trovare sollievo.
I sintomi non scompaiono immediatamente dopo l’assunzione del farmaco, ma scompaiono tra le 24 e le 72 ore successive. Ogni volta che dovesse presentarsi l’insorgenza di questo problema, il trattamento non cambia e può essere ripetuto ogni qualvolta risulti necessario. L’unica forma di prevenzione è quella di non esporre il proprio cane all’allergene che ha causato la reazione.
Per qualsiasi altra informazione o dubbio in merito è necessario che vi rivolgiate esclusivamente al vostro veterinario; solo questi infatti potrà prescrivere il farmaco adeguato e le giuste dosi, prendendo in considerazione una serie di fattori del vostro peloso. Età, stazza e storia clinica del vostro cane sono infatti prerogative indispensabili per decidere la giusta terapia.
Mantenere in salute il peloso e, fare in modo che questo stia bene, è indispensabile per riuscire a trascorrere degli splendidi anni insieme. Le allergie non sono cose da prendere alla leggera; queste possono raggiungere livelli di pericolosità davvero preoccupanti e possono perfino comportare la morte del soggetto affetto da allergie.