Come organizzare la zona pappa per il cane?
Organizzare la zona pappa per il cane in maniera adeguata è il primo passo per rendere il pasto un momento gioioso e sereno. Ecco come fare
Prendersi cura dei propri amici a quattro zampe passa anche dal momento del pasto. Non è importante solo cosa far mangiare ma anche come organizzare la zona pappa per il cane. Vediamo adesso insieme quali sono i consigli utili per permettere ai vostri pelosetti un pasto tranquillo.
Ci sono alcuni piccoli accorgimenti necessari in casa per rendere agevole la vita degli animali domestici. Bisogna sempre ricordare che si tratta di animali, pertanto non nati per abitare all’interno di una casa. La convivenza però è possibile se si presta attenzione ad alcuni aspetti che riguardano la loro routine, dal sonno al pasto.
Far mangiare i cani dentro casa
Quando si pensa a come organizzare la zona pappa per il cane, la prima cosa da fare è decidere in quale ambiente sistemarla. Se dovessimo scegliere tra l’interno e l’esterno della casa, meglio l’interno.
Si tratta semplicemente di una questione igienica. È importante infatti sistemare la ciotola dell’acqua e quella della pappa all’interno della casa, anche quando vivete in un appartamento che ha un giardino o uno spazio esterno. All’esterno, infatti, il cibo e l’acqua sono in balia degli agenti atmosferici e dei piccoli animali che potrebbero alterarne la qualità.
In questo modo si favorisce anche un altro aspetto importante. È bene infatti che il cane assista alla preparazione del pasto. Questo vale sia in caso di cibo industriale – secco o umido – sia in caso di cibo preparato in casa. Far vedere al proprio amico a quattro zampe che state preparando la sua pappa può rafforzare il vostro legame e accreditarvi ai suoi occhi.
Quando far mangiare il cane
Accogliere in famiglia un animale domestico cambia sicuramente molte abitudini, ma questo non deve essere motivo di stress né per voi né per loro.
Una volta che avete stabilito dove e come organizzare la zona pappa per il cane, dedicatevi a coccolarlo con i vostri manicaretti conditi di affetto e amore. Ve ne saranno riconoscenti.
A tal proposito ci teniamo a sottolineare che potete organizzare il momento del pasto del vostro cane senza alterare quelle che sono le vostre abitudini. Non importa che Fido mangi prima o dopo di voi, basta che abbia ogni giorno ciò che gli serve. Potete far mangiare il vostro amico a quattro zampe prima o dopo di voi, dipende da ciò che ritenete migliore.
Quello a cui invece dovete prestare attenzione è che il vostro cane sappia aspettare la ciotola con la giusta calma. Scoraggiate i comportamenti eccessivamente festosi. Per farlo non occorre che utilizziate maniere forti. Basta, per esempio, porgere la ciotola se il cane è fermo ma ritirare il braccio se comincia ad agitarsi. Solo quando sarà seduto in attesa composta, gli lascerete gustare il suo pasto.
Rendere sereno il momento del pasto per il cane
La maggior parte dei cani vede quello del pasto come un momento gioioso. Il nostro compito è quello di renderlo anche sereno. Ecco perché la zona pappa per il cane deve essere in una posizione della casa non particolarmente frequentata, in modo che il vostro amico a quattro zampe possa mangiare in santa pace.
A tal proposito precisiamo che, nel caso in cui a farvi compagnia in casa ci sia più di un cane, ognuno di loro dovrebbe avere una zona pappa a sé. Soprattutto per i soggetti ansiosi, infatti, mangiare in presenza di altri predatori è una grande fonte di stress. Il cane tende quindi a mangiare velocemente per sottrarsi il prima possibile alla condizione di disagio che sta vivendo. Così da un momento di gioia e serenità, il pasto diventa un momento estremamente fastidioso.
Come posizionare le ciotole nella zona pappa del cane
Nel momento in cui decidete si sistemare la zona pappa per il cane, tenete in considerazione dove posizionare la ciotola. Anzi, “le” ciotole, dal momento che devono essere due: una per l’acqua e una per il cibo.
L’errore più comune è quello di credere che gli animali domestici si comportino come noi umani. Così facendo, infatti, si tende a posizionare la ciotola dell’acqua e quella della pappa vicine tra di loro. Niente di più sbagliato. Questa è un’abitudine che deriva dal nostro modo di mangiare, ma l’uomo è l’unico animale a consumare il pasto accompagnato con acqua o altre bevande. Le ciotole dell’acqua e della pappa devono stare distanti tra loro.
I vostri amici a quattro zampe, anche se vivono in casa con voi, rimangono istintivamente dei predatori. Da un lato è vero che non hanno bisogno di cacciare le loro prede per poter mangiare, dal momento che sono ampiamente “serviti e riveriti”. Dall’altro, però, è anche vero che in natura tutti i predatori terrestri evitano di mangiare le loro prede vicino ai corsi d’acqua. Il rischio sarebbe quello di una contaminazione con le carcasse in decomposizione presenti nell’acqua.
Anche se vive e mangia in casa con voi, il vostro cane dovrebbe avere la possibilità di sentirsi nel suo ambiente naturale. Ecco perché è importante posizionare la ciotola per l’acqua e quella per la pappa lontane tra loro. Inoltre la prima deve essere sempre fornita di acqua fresca e pulita, la seconda deve essere pulita accuratamente dopo ogni pasto.
Tappetini per rendere stabile la ciotola del cane
Un altro aspetto importante che riguarda la scelta delle ciotole per il cane è tenere conto della loro stabilità oltre che della forma e della dimensione.
Le ciotole in cui il cane consuma il pasto devono essere ben salde sul pavimento. Ecco perché si consiglia di utilizzarne dei modelli che hanno una base di gomma per evitare che scivolino, oppure mettere dei tappetini sotto alle ciotole per farle stare ferme. I tappetini hanno anche una funzione igienica dal momento che impediscono che il cibo finisca direttamente sul pavimento, a contatto con possibili insetti o sporcizia.
Inoltre è bene che la ciotola dedicata all’acqua sia più grande e con i bordi più alti rispetto a quella dedicata alla pappa. Questo perché il cane ha bisogno di una buona dose di acqua a disposizione durante la giornata. Inoltre, sceglierla dal diametro più grande, evita che gli schizzi di acqua si spargano tutto intorno.
Attenzione però che i bordi della ciotola non siano troppo alti. La struttura fisica del cane è fatta per farlo mangiare con la testa verso il basso. Con una ciotola troppo alta, il vostro amico a quattro zampe dovrebbe tenere la testa all’insù o comunque in una posizione scorretta che renderebbe più difficile il pasto.