Organizzare la zona notte del cane, passo dopo passo
Vuoi organizzare la zona notte del cane ma non sai da dove iniziare? Ecco qualche consiglio semplice ma utile per ciascun padroncino
Quando adottiamo un dolce amico a quattro zampe dobbiamo prepararci prima di tutto alla sua accoglienza in casa. Se dargli un tetto sopra la testa è importante, lo è altrettanto assicurarci che abbia tutti i comfort necessari per vivere al meglio.
Creare un angolino per il cane dedicato ai suoi sonnellini non è difficile. Dobbiamo semplicemente tener conto di ciò di cui ha bisogno (prima di tutto la cuccia o il lettino) e che si tratti di una stanza o un’area della casa lontana da pericoli. Fido deve essere felice, ma anche al sicuro.
Ciò è importante anche quando dobbiamo assentarci per qualche ora o qualche tempo da casa. Prima di lasciare il cane da solo dobbiamo esser certi che in nostra assenza starà più che bene. Vediamo allora come organizzare la zona notte del cane al meglio.
Scegli la stanza giusta
Il primo passo per organizzare la zona notte del cane è scegliere il posto giusto. Ci sono padroncini che optano per il giardino, dove posizionano una cuccia da esterni. Altri invece preferiscono allestire il tutto in una stanza adiacente alla propria camera da letto, in modo da avere Fido vicino mentre dormono e intervenire quando ce ne sia bisogno. Alcuni padroncini scelgono di far dormire il cane nella propria stanza, mettendo la cuccia ai piedi del letto o magari facendolo dormire nel lettone.
Tutto ciò dipende da diversi fattori, ognuno di essi importante a suo modo. Innanzitutto l’età del cane – quindi se ad esempio si tratta di un cucciolo adottato da poco – poi le nostre abitudini di vita, quindi il modo in cui vogliamo educarlo per la buona convivenza in casa. Ma dipende anche dal tipo di abitazione in cui viviamo (non tutti hanno case con mille stanze!), quindi dalla disponibilità di spazi, dalla rumorosità dell’ambiente e altro.
In definitiva per organizzare la zona notte del cane dobbiamo considerare tante cose, tutte importanti per raggiungere un unico obiettivo: vivere felici insieme al nostro amato a quattro zampe, assicurandogli sonni tranquilli.
Tieni Fido lontano dai rumori
La scelta del punto in cui posizionare la cuccia o il lettino di Fido non dipende soltanto dal nostro “comodo”. Dobbiamo assicurarci che sia un’area della casa tranquilla, priva di suoni e rumori che potrebbero mettere a rischio le dormite del nostro amato Fido.
Del resto a chi mai piacerebbe ritrovarsi a dormire in una stanza piena di suoni fastidiosi? Magari con elettrodomestici che emettono continuamente strani bip o fanno vibrare tutto? Per un cane non è diverso e, anzi, spesso i disturbi del sonno e la difficoltà a dormire dipendono proprio dalla presenza di questi elementi parecchio fastidiosi. Senza contare che i cani hanno un udito molto più sviluppato del nostro, perciò riescono a sentire suoni che al nostro orecchio sono impercettibili.
Controlla le fonti luminose
Anche la luce troppo intensa potrebbe essere un elemento di disturbo per il cane che vuole schiacciare un pisolino. I cani passano tante ore durante il giorno (meno la notte) a dormire, perciò dovremmo assicurarci di organizzare la zona notte in modo ponderato.
Se mettiamo la cuccia in un punto troppo illuminato, rischiamo che Fido abbia difficoltà a prendere sonno. E un cane che non dorme è un cane infelice, sempre nervoso e agitato. La mancanza di sonno può avere effetti gravi sulla salute fisica ma anche mentale del nostro amico a quattro zampe. Perciò la zona notte dovrebbe essere relegata a un punto della casa che non sia troppo illuminato, né dalla luce naturale né da quella artificiale.
Scegli la cuccia perfetta per il tuo cane
Una volta scelto il punto in cui organizzare la zona notte del cane, dobbiamo acquistare l’oggetto più prezioso per i suoi sonnellini: la cuccia! Ormai in commercio se ne trovano di tanti tipi, ognuna con caratteristiche congeniali alle specifiche esigenze di ogni quattro zampe.
La cuccia o il lettino non possono essere scelti a caso. Dobbiamo tener conto dell’età di Fido, quindi delle sue dimensioni e della taglia, ma anche delle condizioni di salute e di eventuali disturbi. Il cane deve dormire comodo e dobbiamo mettergli a disposizione un giaciglio facilmente raggiungibile. Deve diventare familiare, il punto della casa in cui si trova bene e nel quale non vede l’ora di rannicchiarsi.
Generalmente la cuccia e il lettino perfetti sono quelli che consentono al cane di stiracchiarsi senza problemi e di accovacciarsi senza sbattere sulle pareti o cadere per terra. Perciò le dimensioni in questo caso sono importantissime. Poi devono essere né troppo morbidi né troppo duri, motivo per cui è caldamente consigliato acquistare materassini in memory foam. Sono fatti di un materiale che offre morbidezza e comfort ma anche sostegno per le ossa e i muscoli. Così evitiamo che Fido abbia problemi articolari e che si faccia male.
Comodità e calore
Per organizzare la zona notte del cane al meglio dobbiamo tener conto anche della temperatura. Ai cani piace accoccolarsi al calduccio, specialmente nella stagione fredda quando piove o nevica e anche in casa si soffre un po’ (motivo per cui spesso il cane sta davanti alla stufa). Quindi è opportuno attrezzare la cuccia o il lettino con una bella coperta morbida, magari una di quelle vecchie che non utilizziamo più. In questo modo il cane beneficerà del comfort del tessuto ma anche del nostro odore, sensazione per lui impareggiabile.
Attenzione però a valutare di volta in volta la situazione specifica. Il fatto che ai cani piaccia stare al calduccio non vuol dire che dobbiamo esagerare. Anche perché la percezione della temperatura dipende spesso da caratteristiche del cane come la taglia e il peso, oppure la lunghezza del mantello. Un cane che dorme in un punto troppo caldo potrebbe avere difficoltà a rilassarsi e riposare. Perciò valutiamo attentamente.
Mettigli accanto dell’acqua
Un’ottima idea per organizzare la zona notte di Fido è lasciare nei pressi della cuccia o del lettino una ciotola piena di acqua fresca e pulita. Vi sarà sicuramente capitato di alzarvi nel cuore della notte per andare fino al frigorifero e bere qualche sorso d’acqua. La stessa cosa può capitare anche al cane quindi mettiamogli a disposizione la sua ciotola, in modo che non abbia problemi se durante la notte gli viene sete.
Per la pappa il discorso è un po’ diverso, perché in genere non è consigliatissimo lasciare le crocchette a disposizione anche di notte. I pasti devono avere orari precisi, perciò Fido non dovrebbe mai mangiare al di fuori di questa tabella di marcia o routine.