Orchite del cane: prevenzione, cause e trattamento

Anche i cani possono avere gli stessi problemi degli uomini; è il caso dell’orchite del cane. Come riconoscere i sintomi e come trattarli

Purtroppo anche i pelosi possono incombere in problematicità più o meno gravi che possono compromettere la sua salute; nello specifico è il caso dell’orchite del cane. Come riconoscere i sintomi e come cercare di trattare tale problematicità molto fastidiosa e invalidante.

cane che guarda

La malattia

Per epididimite o orchite del cane si intende un’infiammazione del tubo testicolare che prende il nome di epididimo; questo è un dotto con un diametro molto piccolo che contiene il liquido seminale; quando questo si infiamma è possibile incombere nel problema che prendere il nome appunto di orchite.

cane di grossa taglia

La malattia può essere sia in forma acuta (in questo caso si parla di orchite causata da un trauma fisico sullo scroto) o in forma cronica, le cui cause sono da attribuire a diversi fattori.

L’orchite del cane generalmente colpisce i cani che si ritrovano in età adulta e che hanno compiuto o superato i quattro anni; questa può colpire tutti i cani maschi, indipendentemente dalla razza.

Cause

Come appena accennato la forma acuta dell’orchite del cane è causata da un trauma diretto sullo scroto; tuttavia è anche possibile che tale problematicità sia causata da altri fattori o da altre malattie come il cimurro nei cani, prostatite (ovvero infezione alla prostata) e cistite.

cane adulto

Tra le cause inoltre rientrano inoltre le ferite causate da morsi e ferite da sfregamento, ernia dello scroto, sacche piene di liquidi spermatico e neoplasie.

Queste sono tutte cause più o meno gravi; tuttavia risulta fondamentale un intervento tempestivo, per riuscire a fare riprendere velocemente il vostro peloso.

Sintomi

Se pensate che il vostro peloso possa essere affetto da orchite del cane, i sintomi che compaiono durante questa malattia sono:

  • Testicoli gonfi
  • Dermatiti sullo scroto, causate da continue leccate
  • Dolori testicolari
  • Febbre del cane
  • Ferite
  • Inappetenza
  • Sterilità

cane anzianoQuesti sono tutti sintomi abbastanza fastidiosi e il cane affetto da tale sintomatologia, necessita di un controllo immediato da parte del veterinario.

Diagnosi

Se il vostro cane dovesse presentare tale sintomatologia, il veterinario inizierà a visitare il vostro cane in maniera minuziosa. Inoltre il vostro peloso verrà sottoposto ad un prelievo di sangue in modo tale da capire se l’origine del problema è da attribuire ad un stato infiammatorio in corso o da qualche malattia più grave.

cane di grossa taglia

In caso di ferita aperta, il veterinario controllerà se è presente un’infezione batterica secondaria, che peggiora la già difficile condizione. Infine per avere la certezza del problema e della sua causa, il veterinario preleverà un po’ di liquido testicolare del vostro cane e lo analizzerà.

Trattamento

Il trattamento e la cura dell’orchite del cane cambiano in base alla causa di tale problematicità; nel caso in cui il problema dovesse presentarsi in uno solo dei due testicoli, il trattamento prevede una castrazione unilaterale.

cane coricato

Tuttavia se la problematicità dovesse presentarsi in entrambi in testicoli, la castrazione totale è il trattamento più raccomandato per eliminare definitivamente il problema. Ovviamente risulta chiaro che l’orchite del cane comporta una condizione di sterilità permanente del cane affetto da tale disturbo.

Prevenzione

Per riuscire a prevenire efficacemente questa malattia, l’unica forma di prevenzione attuabile è la castrazione del cane; la castrazione inoltre, oltre l’orchite, può prevenire problemi anche più gravi come il tumore al testicolo.

In ogni caso è sempre preferibile chiedere sempre il parere del vostro veterinario che, dopo attente visite ed esami, cercherà di attuare il trattamento più opportuno per evitare che il vostro peloso possa stare seriamente male.

Articoli correlati