Ora c’è un metodo innovativo per combattere il randagismo (ed è tecnologico)
Si tratta di un metodo davvero utile per combattere il randagismo
Il randagismo è, purtroppo, ancora un fenomeno tristemente diffuso. Non ci sono zone nel mondo prive di randagi, tuttavia ci sono sicuramente dei luoghi in cui il randagismo è più diffuso ed è una vera e propria piaga. A rendere tutto più complicato, spesso, c’è il fatto che questi randagi portano delle malattie che, proprio in quei paesi, sono tutt’ora fuori controllo. Tra queste c’è la rabbia. Tuttavia, sembra ci sia una buona notizia in merito. Infatti, un metodo ideato di recente potrebbe essere una valida soluzione al problema.
Si tratta, come riporta Petme, di un metodo ideato dal dottor Ricardo Castillo-Neyra dell’Università della Pennsylvania e che è stato sperimentato per la prima volta nella città di Arequipa in Perù. In questa città si rende particolarmente importante contrastare il randagismo, in quanto sono diffusissimi i casi di rabbia.
Chiaramente, quel che è necessario fare, in questo caso è un normalissimo censimento. Il classico censimento canino, però, si era rivelato particolarmente dispendioso sotto molteplici punti di vista. Quindi Ricardo Castillo-Neyra, ha trovato un nuovo modo di censiere la popolazione canina, partendo da uno strumento che molti di noi hanno sul telefono: Google Street View.
In questo modo, un’équipe di scienziati della Pennsylvania, con l’ausilio di un gruppo di 22 “Street Viewers” volontari, hanno identificato ben 868 cani. Si tratta di un ottimo risultato, ottenuto con meno sforzo. Vi basti considerare che con il metodo del censimento classico erano stati individuati 900 esemplari.
Ora, il passo successivo, non è difficile da intuire. Bisogna trovare il modo di far sì che le immagini di Google Street View siano aggiornate più frequentemente e anche il modo di vaccinare tutti i randagi contro la rabbia. Solo in questo modo si può evitare il diffondersi del contagio.
Non pensate che sia un’intuizione geniale? Fatecelo sapere nei commenti!