Oggetti rumorosi per addestrare il cane: a che servono e come crearli
Dal fai da te ai dissuasori a ultrasuoni, si possono usare diversi oggetti rumorosi per addestrare il cane. Vediamone alcuni
Una parte fondamentale dell’accudire un cane è correggerne i comportamenti sbagliati. Ci si può aiutare degli oggetti rumorosi per addestrare il cane, anche fai da te.
Il nostro Fido è come un bambinone a cui dobbiamo insegnare a distinguere cosa è giusto da cosa invece non lo è.
Specialmente quando abbaia troppo, oppure ruba il cibo, o ancora salta sui mobili o fa i bisogni sul tappeto.
Mai mostrare indifferenza verso questi comportamenti perché potrebbe erroneamente capire che sono giusti, e sentirsi perciò libero di fare certe cose.
In questi casi torna utile associare al comportamento sbagliato un rumore forte, l’importante è provarne diversi finché non si trova quello che funziona.
Barattolo “shaker”
Tra gli oggetti rumorosi per addestrare il cane che tutti possono facilmente trovare in casa c’è il classico barattolo.
Oggetto che in modo molto semplice può essere trasformato in uno “shaker” che, se agitato, diventa davvero rumoroso!
Basta prendere un barattolo vuoto e mettere al suo interno chiodini, fagioli, monete o sassolini, sigillandolo poi con del nastro adesivo.
Quando Fido fa qualcosa che non dovrebbe, prendiamo lo shaker e agitiamolo per spaventarlo.
È fondamentale però usarlo solo ed esclusivamente per questo scopo: se Fido ci gioca, si abitua al rumore e quindi non ha nessun effetto.
Dispositivi a ultrasuoni
Far rumore è utile, ma è anche vero che potrebbe causare fastidio a chi vi sta intorno, vicini di casa compresi.
A tal proposito sono stati creati dei dispositivi a ultrasuoni che emettono alte frequenze percepibili soltanto dal cane.
Si possono acquistare online o nei negozi specializzati sotto forma di fischietto oppure di collari con comando a distanza, da attivare con un pulsante, utili ad esempio durante la passeggiata.
Qualsiasi oggetto a portata di mano
Una ne pensa e cento ne fa: Fido può essere davvero imprevedibile, perciò non sempre possiamo avere a portata di mano il barattolo o il dispositivo a ultrasuoni.
In questi casi dobbiamo lavorare di fantasia e usare la prima cosa che capita: lasciar cadere per terra una tazza di metallo o un libro pesante, oppure agitare un mazzo di chiavi o sbattere sul tavolo una teglia di alluminio.
Anche questi rumori dissuaderanno il cane a comportarsi male. L’unico consiglio è cominciare gradualmente, da rumori meno forti a rumori più intensi, per capire qual è il più efficace.
È scontato, ma è meglio ribadirlo: questi oggetti servono a far rumore, fate attenzione a non colpire Fido quando lasciate cadere qualcosa per terra!