Nutella, la cagnolina che aiuta i bambini con il labbro leporino
Nutella è una bellissima cucciola che aiuta con la Pet Teraphy i bambini nati con il labbro leporino
Nutella è una cagnolina molto speciale che lavora come Pet Teraphy. Questa speciale quattro zampe merita di essere conosciuta per l’aiuto che apporta a tanti bambini nati con un serio problema, il labbro leporino.
Mision Caritas Felices è una associazione peruviana che aiuta i più bisognosi a operarsi gratuitamente il labbro leporino, offrendo un trattamento completo pre e post chirurgico che comprende dieta, cure mediche e terapia psicologica in maniera che la guarigione del paziente sia totale.
Fra le terapie che vengono utilizzate vi è quella del linguaggio, che permette ai bambini di imparare a parlare. L’avvocato Evelyn Caceres che è la direttrice del reparto di Terapia del Linguaggio, utilizza un metodo molto particolare, che include la presenza della sua cagnolina Nutella, una simpatica Buldog Francese.
Oggi giorno la Pet Teraphy è un sistema che si sta diffondendo a poco a poco in tutto il mondo. I cani vengono utilizzati come co-terapeuti nel complesso di trattamenti fisici e psicologici. Rappresentano un facilitazione e un agente motivatore per i pazienti.
I bambini si dimostrano entusiasti per la presenza di Nutella, fin dal primo incontro. La relazione che si crea fra loro e la cagnolina riesce a rompere qualsiasi ostacolo che si potrebbe creare fra i bimbi e il terapeuta.
Nutella, ovviamente, segue regole riguardanti la sua igiene e le vaccinazioni, oltre a un continuo addestramento. È un cane che è stato selezionato per fare questa attività, in quanto ha caratteristiche comportamentali assolutamente appropriate.
Già ha lavorato con tanti bambini e ottenuto tanti successi. La sua mamma umana è molto contenta e orgogliosa della sua cucciola, che, grazie alla sua dolcezza e intelligenza ogni giorno aiuta i bambini nati con il labbro leporino a far progressi e a sperare in una vita migliore.
Ti è piaciuta questa bella storia? LEGGI ANCHE: Ohio: il salvataggio di un cane intrappolato fra due muri (VIDEO)