Nora Portello: famosa modella argentina che abbandona la sua carriera per dedicarsi ai cani salvati dalla strada
Nora Portello è la famosa modella che ora vive in casa con quaranta cani salvati dalle strade
Nora Portello è una famosa modella argentina che ha abbandonato il suo sfarzoso stile di vita per dedicarsi alla tutela e al benessere dei cani salvati dalle strade. Adesso Nora ha 61 anni e vive a San Isidro (in Argentina), in una casa che condivide con decine di cani bisognosi.
La famosa modella negli anni ’70 era all’apice della sua carriera e rappresentava una dei volti più popolari nell’ambito della moda argentina. Nonostante questo, racconta di non aver mai abbandonato la sua passione per gli animali. Nora ha passato la sua infanzia circondata dall’amore dei suoi animali domestici, amore che le verrà poi a mancare al punto tale da spingerla ad abbandonare fama e passerelle per trasformare la sua casa in un rifugio per cani.
Nora Portello attualmente abita in una grande casa in campagna in compagnia di 40 cani. Se pensate che già questo sia un gesto di vero altruismo, sappiate che in precedenza è arrivata ad ospitarne fino a 50! Tutti i suoi coinquilini a quattro zampe erano estremamente in difficoltà prima di avere la fortuna di incontrare l’ex modella, la quale li ha salvati dalla strada evitandogli un triste destino.
Proprio per tutelare quanti più animali possibili Nora ha fondato Aliento de Vida Animal, un’ONG supportata anche dalla pluripremiata attrice Graciela Borges. Nonostante la loro determinazione, per le due donne è spesso complicato portare avanti un’associazione di tale importanza. “Capisco il momento che stiamo vivendo, ma i cani mangiano tutti i giorni, si ammalano lo stesso, senza contare le patologie già presenti. Ho una responsabilità nei loro confronti e non posso dirgli: ‘oggi non ci sono soldi’. La verità è che spesso vendo le mie cose per far fronte alle spese” ha infatti dichiarato Nora in un’intervista.
Oltre ai problemi finanziari, Nora ha raccontato quanto sia impegnativo doversi prendere cura di tutti questi animali: “Comincio alle sei del mattino e finisco molto tardi; la notte non riesco quasi mai a dormire perché mi alzo a controllare che i cani più anziani e malati stiano bene. Poi al mattino mi alzo, pulisco tutto e do loro da mangiare“.
Nonostante il grande impegno l’ex modella argentina afferma di non essersi mai sentita così appagata nella sua vita. È grata della grande opportunità che la sua carriera le ha offerto, ma solo ora sente di aver realizzato il suo sogno. Non c’è alcun dubbio che questa donna dalla forza strabiliante debba essere un esempio per tutti noi, ricordandoci che aiutare i più bisognosi aiuta in primo luogo noi stessi.
LEGGI ANCHE: Tradita e abbandonata, Pinola aspetta la sua occasione per essere felice