Non solo malattie fisiche, c’è di più: i nostri cani possono fiutare anche lo stress post traumatico
Si tratta di un'altra incredibile abilità dei nostri quattrozampe
I modi in cui i nostri cani si dimostrano utili per noi sono davvero infiniti. Tutti abbiamo visto questi splendidi angeli impegnati a cercare persone sotto le macerie, a salvare bagnanti che avevano difficoltà in mare, ad aiutare agenti di polizia nella lotta al crimine. Li abbiamo, però, visti anche aiutare i loro umani a fiutare alcune malattie e avvertirli di prendere dei farmaci salvavita. Di recente, poi, si è scoperto che i cani potrebbero fiutare anche il disturbo da stress post traumatico.
Il disturbo da stress post traumatico (PTSD), è una forma di disagio mentale, complessa e derivante da esperienze fortemente traumatiche. Da qui, potremmo porci una domanda lecita. Essendo un disagio mentale e quindi, apparentemente, non percepibile, come farebbero i nostri cani a fiutarlo?
Come riporta Focus Tech, secondo uno studio ci sono delle moderne tecniche di addestramento che permetterebbero ai cani da assistenza di fiutare questo disturbo, grazie, semplicemente alla loro incredibile capacità olfattiva. Infatti, già nel momento in cui cominciano ad esserci i primi sintomi di questo disturbo ci sono delle alterazioni chimiche che, ovviamente, non riusciamo a percepire ma che i nostri cani possono fiutare.
I benefici della presenza dei quattrozampe per persone che soffrono di questo disturbo, potrebbero essere davvero notevoli. Molteplici studi in passato, infatti, hanno già dimostrato che la presenza dei cani aumenta i livelli di ossitocina, ormone classicamente legato al benessere e alla felicità. Potrebbero, inoltre, fornire calma e rilassamento nei momenti in cui ne hanno più bisogno.
La presenza dei cani, contribuisce ad abbassare i livelli di cortisolo, conosciuto, invece, per essere l’ormone legato allo stress. Chiaramente l’addestramento dei cani per questo fine richiede figure professionali che siano articolarmente attente e preparate.
Cosa ne pensate? Non credete che sia un’abilità tanto incredibile quanto utile dei nostri quattrozampe? Fatecelo sapere nei commenti!