“Non si piglia chi non s’assomiglia”: sì, vale anche fra uomini e cani e lo dimostra una ricerca
I nostri cani sembra che ci somiglino davvero molto quanto a personalità
La personalità dei cani è un argomento complesso e, sicuramente, ancora in buona parte oscuro. Sono stati moltissimi, nel corso degli anni gli studi e le ricerche fatte proprio in quest’ambito e tutte sembrano convergere in una stessa direzione: la personalità dei nostri quattrozampe è influenzata, proprio come la nostra da molteplici fattori. Ma è possibile dire che la personalità dei cani somiglia a quella dei rispettivi padroni?
Sì, insomma, tutti noi ricordiamo benissimo una delle prime scene del film La Carica dei 101, in cui il protagonista, il Dalmata Pongo, guardando fuori dalla finestra, cerca una partner per se stesso, ma soprattutto per il suo umano Rudy. Proprio in quel frangente, sfilano nel marciapiede di fronte tutta una serie di donne con le rispettive cagnoline che sembra si somiglino fisicamente ma soprattutto quanto a personalità. Quindi, è possibile uno scenario del genere nella realtà?
Un recente studio, ha confermato che è più che plausibile. Si tratta di una ricerca del 2019, pubblicata su ScienceDirect, in cui si riconferma quanto era già stato ipotizzato come molto probabile in dei precedenti studi: la personalità del cane può condividere caratteristiche simili a quella della personalità umana.
Nello specifico, in un campione di 1681 cani, è stato possibile vedere come la loro personalità dipenda sia in parte da quella umana, ma anche da altri fattori. Primo tra tutti, l’età. Queste, le parole dei ricercatori “i cani più giovani erano più attivi/eccitabili, meno aggressivi verso le persone, più aggressivi verso gli altri animali e meno reattivi all’addestramento rispetto ai cani di “mezza età” (ad esempio, 6-8 anni più vecchi) e ai cani più anziani”.
Questo studio è importantissimo, in quanto fa luce su un aspetto importantissimo della vita dei nostri quattrozampe, che può fare la differenza per qualcuno che è in dubbio sull’adottare o meno un quattrozampe.
Cosa ne pensate? Fatecelo sapere nei commenti!