Non riuscivano a credere ai loro occhi guardando la zampa del cane: il tumore l’aveva resa un ammasso informe – Video
Il tumore si era esteso in altre parti del corpo
L’amore ha un potere di trasformazione che non conosce eguali. Il sostegno nella buona e nella cattiva sorte permette di superare enormi ostacoli, nella consapevolezza di avere diritto a una fetta di felicità. Da anni Alma viveva in strada, senza che nessuno vi badasse. Le condizioni di estrema sofferenza avevano lasciato degli evidenti strascichi, riscontrabili pure nelle condizioni di salute. Infatti, la zampa del cane era messa davvero male: colpita da un tumore, era diventata un ammasso informe.
A quel punto, però, è accorsa in scena una squadra di volontari, determinata a garantire una seconda occasione. Le possibilità di sopravvivenza erano esigue, ma la squadra credeva nelle potenzialità del Fido. Sostenuto nella buona e nella cattiva sorte, avrebbe avuto modo di lasciarsi il peggio alle spalle e di guardare al domani con ritrovata consapevolezza del proprio potenziale.
Sottoposto al controllo di un veterinario, il medico gli ha eseguito una radiografia, riscontrando un cancro parecchio esteso, fino a colpire l’osso. Dalle analisi del sangue è emersa la presenza di un’infezione, diffusasi a macchia d’olio dalla zampa del cane. Una volta stilata la lista dei pro e dei contro, il veterinario ha deciso di operare Alma per rimuovere il nodulo e l’osso infetto.
L’intervento si è rivelato complesso e ha richiesto diverse ore. Fermo sui suoi propositi, il medico è, però, riuscito a liberare il tumore e l’osso infetto, salvando Alma. Fin dal principio sapeva ciò a cui sarebbe andato incontro, ciononostante ha garantito quel sostegno ad Alma che era sempre mancato.
In seguito, Alma ha affrontato un periodo di convalescenza. Necessitava, infatti, di tante riposo, oltre all’assunzione di antibiotici e antidolorifici.
Sottoposto alla costante vigilanza di personale esperto e qualificato, Alma ha recuperato fiducia in sé stesso e verso il prossimo. Ne aveva passate di tutti i colori, tuttavia l’iniezione di coraggio degli amici incontrati nel momento del bisogno gli ha restituito uno scopo. E da allora in poi nessuno l’ha più fermato.