“Non lasciatemi”: uno straziante video mostra il momento in cui abbandonano il povero cane per strada – Video

La spietatezza dei padroni lascia un immane senso di amarezza

Le persone che abbandonano un povero cane commettono un’immane crudeltà. Invece di restituire l’amore incondizionato ricevuto dai “batuffoli di pelo”, tirano fuori la propria vera natura meschina. Fortunatamente, in Italia i responsabili vengono perseguiti con sanzioni esemplari dalla legge. Ma a poter fare, ancor prima, diminuire episodi simili sia nella nostra penisola sia in tutto il mondo è il cambio di mentalità.

Padroni abbandonano cane in mezzo alla strada

Occorre stigmatizzare tali pratiche senza ammettere attenuanti. Anche in caso di sopraggiunte difficoltà economiche, esistono delle alternative molto meno traumatiche. Ad esempio, i piccoli potrebbero essere affidati a un’altra famiglia, disposta a prendersene cura con dedizione. Oppure, esistono i rifugi di volontari, disposti ad accogliere le povere creature.

Abbandono cane in strada

Sbarazzarsi del Fido in quattro e quattr’otto, buttandolo in mezzo a una strada, significa calpestarne i diritti minimi, avere una pietra al posto del cuore. Il filmato ritrae i proprietari che abbandonano il loro povero cane, il quale, capita la situazione, tenta di risalire a bordo saltando dal finestrino. Ma la vettura riparte veloce, senza alcuna remora. Mentre i padroni scappano, il quadrupede rimane con lo sguardo pieno di paura e incredulità.

Dopo tutto quanto aveva dato in termini di amore e fedeltà ai proprietari, era questo il modo di ricompensarlo? Ebbene sì, purtroppo. Tenta persino di rincorrere la macchina, tuttavia nemmeno il Fido più veloce del Pianeta potrebbe competere con un motore. A quel punto, un altro conducente è sceso per raggiungerlo e offrirgli supporto.

A suon di parole dolci, lo ha indotto a fidarsi. Malgrado la sofferenza provata a causa della drammatica rottura, il carattere allegro e ottimista dell’animale è rimasto almeno un po’. È chiaro, soffriva, ciononostante era contento di ricevere attenzioni da estranei. Portato a casa con sé, il buon samaritano lo aiuterà a ricucire le ferite dell’anima. Affidato a un addestratore, avrà l’opportunità di apprendere esercizi di movimento e giochi divertenti. Pian piano gli occhi riprenderanno a brillare di vivacità e gioia.

Articoli correlati