“Non è vero che il problema è il cane”: un comportamentalista punta il dito contro gli umani

Ecco quanto ha affermato un comportamentalista riguardo il tema delle razze cosiddette "potenti"

Chiunque possegga un cane che appartiene ad alcune razze socialmente considerate pericolose, sarà abituato a sopportare un certo numero di pregiudizi. Già, nel tempo, infatti, si è creato questo pregiudizio nei confronti di razze quali Pitbull, Rottweiler, Bull Terrier per cui questi cani, per natura, sono “cattivi” e propensi all’aggressività. In realtà, più e più volte, abbiamo avuto modo di smentire questo pregiudizio e oggi vogliamo riportarvi quanto ha affermato un comportamentalista proprio riguardo questo tema.

Cane seduto
Pixabay

Mike Allen, operatore presso la SPCA, ha avuto modo di spiegare al Roodeport Record cosa sarebbe necessario fare prima di prendere una di quelle razze considerate “potenti” e come comportarsi una volta che abbiamo preso la decisione di adottarne una. Prima di procedere, però, possiamo chiederci: cosa si intende quando si parla di razza potente? Si fa riferimento, con questo termine, a tutte quelle razze che hanno, rispetto alle altre, più potenza e una soglia del dolore più alta.

Approfondimento: Tutto sulla razza Pit Bull

Queste caratteristiche, purtroppo, rendono tutte queste razze facili bersagli per malintenzionati: non è un caso che siano queste le razze scelte per una pratica barbara e orrenda, ovvero i combattimenti tra cani.

In ogni caso, la prima cosa che bisognerebbe fare, prima di adottare una di queste razze considerate “pericolose”, è assicurarsi di avere il tempo e la possibilità di interagire con loro. Infatti, perchè tutto vada per il verso giusto, sarà necessario un percorso di addestramento e sarà necessario dedicare loro attenzioni quotidianamente, non una volta al mese.

Cane arrabbiato
Pixabay

Altro tassello importantissimo è quello di conoscere la razza che si andrà ad acquistare: è importante non improvvisare mai in questi casi. Inoltre, Allen ha sottolineato l’importanza di non attaccare il cane alla catena o chiuderlo in recinti piccoli. Potrebbe, in questo modo diventare poco socievole e aggressivo.

Approfondimento: Tutto sulla razza Bull Terrier

Insomma, non serve avere dei pregiudizi, ma prima di acquistare una di queste razze sarebbe bene essere informati e non improvvisare.

Articoli correlati