Non è una leggenda: i cani soffrono il mal d’auto e questo Samoiedo lo dimostra
Il mal d'auto dei cani non è affatto una leggenda, questo cagnolone ci dimostra che anche loro possono stare male
Ebbene sì, anche i cani possono soffrire di mal d’auto. Il Samoiedo protagonista di questo video, ci dimostra che anche i nostri amici a quattro zampe possono avere problemi quando sono in viaggio su una macchina.
Come si vede nel filmato, questo povero Samoiedo è su un’auto, ma non si sta affatto divertendo. Lui è steso sui sedili posteriori ed ha accanto due persone che cercano di farlo stare meglio in tutti i modi.
Al contrario di quanto si pensa, il mal d’auto è la causa più frequente di malessere nel cane. Ad essere colpiti da questo problema, sono soprattutto i cuccioli che non sono abituati affatto agli spostamenti.
APPROFONDIMENTO: Tutto sul Samoiedo
Mentre alcuni cani riescono a superare questo problema abituandosi ai viaggi, qualcuno se lo porta dietro per sempre, proprio come questo Samoiedo. Bisogna essere molto attenti e dobbiamo pensare a come far star meglio i nostri amici a quattro zampe in macchina.
@ctxhy1 The car sick puppy!#lovelydog #samoyed #dog ♬ เสียงต้นฉบับ – Liu pi pi
Questo fenomeno si chiama cinetosi ed è causata da un movimento irregolare non familiare che disturba le vie sensoriali deputate al controllo dell’equilibrio. Normalmente, i recettori situati nell’orecchio interno, aiutano il cane a regolare la posizione corporea e i movimenti.
Quando il cane si trova in macchina e non ha familiarità con la sensazione del viaggio, il suo apparato vestibolare e le vie nervose associate vengono iperstimolate, causando così quello che comunemente chiamiamo mal d’auto!
Proprio per questo motivo, si dovrebbe abituare il cane sin da cucciolo a viaggi brevi. Il Samoiedo protagonista di questo video, sfortunatamente non riesce proprio ad abituarsi a questo malessere quando deve fare un viaggio.
Nei casi più gravi, il veterinario potrebbe prescrivere anche dei farmaci per aiutare il nostro amico a quattro zampe a rilassarsi in caso di tragitti troppo lunghi. Ma ci sono dei trucchi da attuare prima di arrivare a questo. Insomma, non è affatto una leggenda, anche i cani soffrono il mal d’auto!