Non basta lasciare il finestrino aperto: questo è quello che succede al cane in macchina

Ecco i motivi per cui il finestrino aperto non è di nessun aiuto per il cane che resta chiuso in macchina

Quando condividiamo la vita con un quattrozampe, vorremmo portarlo con noi ovunque. Un pò perchè la sua compagnia è davvero preziosissima, un pò perchè ci piange davvero il cuore a saperlo solo in casa. Tuttavia, sappiamo benissimo che i nostri cani non possono entrare ovunque: sono moltissimi i posti in cui il loro accesso non è consentito. Per questo motivo, spesso abbiamo la tentazione di portare Fido con noi e magari lasciarlo in macchina, con il finestrino aperto. D’estate, però, è un comportamento che potrebbe rivelarsi estremamente pericoloso e oggi vi spieghiamo perchè.

Cane fissa avanti
Unsplash

I rischi del lasciare il cane chiuso in macchina sono noti a tutti. Ne abbiamo parlato varie volte, ma non è mai troppo tardi per ribadire che la temperatura esterna in macchina può triplicare in pochissimo tempo, trasformandosi in un vero e proprio forno. Il nostro cucciolo, in questo modo, è chiaramente esposto a colpi di calore.

I finestrini aperti, in questo, non aiutano affatto. Come riporta Amoreaquattrozampe.it, infatti, il problema in questi casi, sia che si tratti di caldo o di freddo, è che le macchine non sono dotate di un sistema di isolamento termico efficace. Quindi, il semplice fatto di lasciare il finestrino aperto, non consentirà un passaggio di aria efficace, che permetta di rendere l’abitacolo più fresco.

Come vi anticipavamo, il fatto che le macchine non abbiano un sistema di isolamento termico, vale sia d’inverno che d’estate. Per questo motivo, è pericoloso anche lasciare il cane chiuso in macchina in inverno.

Cane guarda le macchine
Unsplash

In questa sede è bene ricordare che lasciare il cane chiuso in macchina integra anche alcune fattispecie di reato. Tra queste ci sono sicuramente il maltrattamento e l’abbandono. Insomma, le conseguenze di questo gesto sono gravi sotto molteplici punti di vista, quindi è molto meglio lasciare il nostro cane in casa, magari un po triste, ma dove possiamo assicurargli un luogo fresco e dell’acqua da cui può sempre attingere.

Cane seduto fermo
Unsplash

Voi cosa ne pensate? Fatecelo sapere nei commenti!

Articoli correlati