No, i cani non muoiono mai: rimangono a dormire per sempre accanto al nostro cuore
Quando un cane muore il dolore è davvero immenso e oggi siamo qui per parlarne
Oggi vogliamo trattare un argomento importante: la morte dei nostri quattrozampe. Lo facciamo iniziando con una citazione tratta da un importante testo di Ernest Montague: “Quando pensi, che il tuo cane è morto, lui si è semplicemente addormentato nel tuo cuore. Continuano a scodinzolare, per questo motivo il tuo cuore duole e piangi sempre. Chi non piangerebbe avendo un cane felice e scodinzolante nella propria gabbia toracica. Ahi! Loro scodinzolano quando si svegliano li. In quel momento dicono: “Grazie! Grazie del caldo luogo per dormire, in aggiunta è così vicino al tuo cuore, è il posto migliore!”.
Insomma, anche se i cani non sono più “fisicamente” al nostro fianco, rimangono per sempre con noi e per questo la loro assenza fa così male. Dobbiamo, però, andare avanti nonostante questo immenso dolore e delle volte sembra davvero impossibile farlo.
Ci scontreremo con persone che non capiranno il nostro dolore. “Perchè piangi? Era solo un cane!”. Dobbiamo ignorare queste persone, non capiscono il nostro dolore e, molto probabilmente non hanno nemmeno la sensibilità necessaria per tacere di fronte alla sofferenza delle persone.
Dobbiamo prenderci il tempo di cui abbiamo bisogno, dobbiamo sentirci liberi di piangere e di buttare fuori tutta la tristezza. Solo noi possiamo capire la difficoltà di quel momento, nessun altro! Dobbiamo, pian piano, abituarci all’assenza del nostro amato quattrozampe, senza affrettare i tempi.
Solo quando ci sentiremo pronti ad aprire di nuovo il nostro cuore potremo valutare se accogliere nella nostra vita un altro cane o gatto, tenendo sempre presente il fatto che non ci sarà mai nessuna “supplenza” possibile. Ci sarà, però, un nuovo inizio: un nuovo quattrozampe pronto a darci tantissimo amore.
Insomma, è un momento difficilissimo e proprio per questo motivo ci stringiamo in un abbraccio virtuale con chiunque stia attraversando questa sofferenza. Con il tempo, questa ferita farà meno male.