Napoleone, il cane da soccorso che si gettava dall’elisoccorso in acqua è morto

Addio al coraggioso ed eroico Napoleone

Si chiamava Napoleone il cane da soccorso che si gettava dall’elisoccorso in acqua per aiutare chi era in difficoltà. Il dolce cucciolone è morto. A dare la notizia la sua tutor, che era sempre al suo fianco in tutte le operazioni che hanno reso Napoleone un vero e proprio eroe del gruppo di cani di salvataggio Sics.

Napoleone

La Scuola Italiana Cani Salvataggio sui social ricorda Napoleone, scomparso a 13 anni. Aveva a lungo lavorato come cane di salvataggio, sempre pronto ad aiutare il prossimo. La sua scomparsa getta tutti nella tristezza:

Grazie Napoleone. Voglio ricordarti così. Un vero SuperpowerDogs Durante l’esercitazione di elisoccorso in Svizzera. Con indosso l’imbrago speciale. I nostri cani sono fantastici. Quando ci lasciano ci può aiutare pensare le mille avventure vissute assieme. Molte coi Sics Un forte abbraccio.

LEGGI ANCHE: Chieti, scomparso un cane da soccorso di nome Uber, si cerca un simil Chien de Saint-Hubert

Nicole Scudeletti, la sua conduttrice, è davvero commossa nel ricordare quanto lavoro svolto insieme a lui al servizio della comunità:

Napoleone era un cane grande oltre che un grande cane. Mi ha circondato di meraviglia, permesso di fare millemila cose stupende e di conoscere persone e cani meravigliosi. Napoleone era uno nella sua normalità. Abbiamo sempre fatto ciò che ci piaceva fare insieme. E per fortuna siamo tanti così.

cane di salvataggio Sics

Napopleone ora era in pensione, ma aveva lavorato a lungo con Nicole Scudeletti, nell’unità speciale di Protezione Civile sul lago d’Iseo e d’estate accompagnava la Polizia provinciale a bordo delle moto vedette. Lavorava anche con l’elisoccorso, era uno dei pochi a farlo.

Nel 2014 aveva ricevuto il Premio Internazionale Fedeltà del Cane di Camogli. Era anche donatore di sangue per altri cani malati. Una vita spesa al servizio degli altri, di chi aveva bisogno, di chi era in difficoltà, senza risparmiarsi mai.

LEGGI ANCHE: Bob, il cane da soccorso che ha salvato una gatta rimasta intrappolata

Articoli correlati