Nanismo ipofisario nel cane: cosa bisogna sapere
Il deficit dell’ormone della crescita, conosciuto come nanismo ipofisario nel cane è una patologia rara che può colpire il nostro animale domestico
Conosciuto anche come deficit dell’ormone della crescita, il Nanismo Ipofisario nel cane è una patologia rara dovuta ad una disfunzione della crescita e dello sviluppo del cucciolo.
La patologia si sviluppa a causa di una insufficiente secrezione ormonale da parte dell’Ipofisi, una ghiandola endocrina posta alla base del cranio, responsabile, attraverso la secrezione di diversi ormoni, dell’attività endocrina e metabolica dell’organismo. I principali ormoni regolati dall’Ipofisi sono il GH (Ormone della Crescita), MSH (ormone Melantropo), PRL (ormone Prolattina), TSH (ormone Tireotropo), ACTH ( ormone Adrenocorticotropo) e genadotropine FSH (ormone follico-stimolante) e LH (ormone lutenizzante).
Come riconoscerei nanismo ipofisario nel cane
Questo deficit si può riconoscere sin da subito, già nella cucciolata infatti il cane malato appare di dimensioni significativamente ridotte rispetto ai soggetti sani, pur mantenendo le proporzioni corrette.
Altra manifestazione tipica è il mancato sviluppo del pelo del cane adulto che non avviene come dovrebbe ma che anzi, si manifesta attraverso la perdita graduale del pelo da cucciolo o lo sviluppo di alopecia del cane.
Come funziona il nanismo ipofisario nel cane?
Il nanismo ipofisario, o deficit dell’ormone della crescita , è una condizione in cui la ghiandola pituitaria non produce abbastanza ormone della crescita.
Ciò si traduce in un modello di crescita lenta del cane e in una statura insolitamente piccola o comunque al di sotto della media.
Cause del deficit
La disfunzione della ghiandola pituitaria può essere congenita, il che significa che il cane è nato con l’anomalia. In alcuni casi però può svilupparsi durante o dopo la nascita .
Alcune cause del nanismo ipofisario acquisito includono tumori cerebrali o malattie che colpiscono l’ipofisi o l’ipotalamo, traumi cranici, radioterapia per alcuni tumori e una condizione autoimmune chiamata ipofisite linfocitaria. Il sintomo principale del nanismo ipofisario è una crescita inferiore alla media, sebbene le proporzioni del corpo saranno normali. Altre caratteristiche potrebbero includere un aspetto immaturo, una corporatura paffuta, una fronte prominente e un ponte del naso sottosviluppato.
Come curare questa patologia
Il nanismo ipofisario viene solitamente trattato con iniezioni regolari di ormone della crescita sintetico. È opportuno quindi, qualora si notino casi di una lenta crescita del cane, perdita o il mancato sviluppo del pelo portare il nostro animale domestico presso un centro veterinario specializzato.
Anche se il veterinario interviene sin da subito, dopo aver effettuato la diagnosi, non è detto che il cane ricomincerà con il suo normale sviluppo. Considerate che comunque i cuccioli affetti da nanismo ipofisario hanno un intelligenza normale e con un trattamento precoce molti possono poi raggiungere l’altezza prevista dalla loro razza.