Morkie, origini: da dove viene questo cane così speciale?
Il Morkie è un adorabile cagnolino dal carattere stupendi e dalle origini piuttosto recenti, frutto di un incrocio particolare che ha riscosso un bel successo tra gli appassionati
Nato in tempi piuttosto recenti, il Morkie è una delle cosiddette razze canine “di design” le cui origini dipendono essenzialmente dall’incrocio di cani già ben noti.
In questo caso parliamo di un incrocio mirato con relativa selezione tra Maltese e Yorkshire Terrier, che sono due tra i cani più amati da grandi e piccini, perfetti per la vita in famiglia e per chi cerca una compagnia poco ingombrante ma che sappia come far sentire la propria presenza!
Scopriamo di più sulle origini del Morkie, come mai alcuni allevatori hanno voluto creare questo incrocio e quali sono le caratteristiche tipiche degli esemplari di questa razza canina.
Indice
- Che razza è il Morkie
- Aspetto e caratteristiche
- Carattere del Morkie
- Morkie origini, molte persone ci hanno chiesto anche
Che razza è il Morkie
Come anticipato, il Morkie è un incrocio di cani Maltese e Yorkshire Terrier. Non è un caso se alcuni allevatori negli anni Ottanta abbiano deciso di unire le migliori qualità di questi due adorabili quattro zampe che, di fatto, sono tra i più amati di sempre, specialmente dalle famiglie.
Entrambi sono di piccola taglia, cosa molto vantaggiosa per chi vive un una casa piccola dove non ci sono spazi adeguati a un cane di taglia più grande, sono molto vivaci e giocherelloni e adorano essere coinvolti dal proprio umano del cuore nelle attività di famiglia. Il Morkie ha preso il meglio dai suoi “genitori” e non solo in termini di aspetto.
Aspetto e caratteristiche
A tal proposito, vale la pena approfondire le caratteristiche fisiche del Morkie che, insieme alle origini e al carattere, ci danno altre ragioni validissime per considerarlo un ottimo cane da compagnia per le famiglie, anche con bambini.
Partiamo innanzitutto dalle dimensioni che sono quelle tipiche di un cane di taglia molto piccola: il peso non supera i 5 kg e l’altezza al garrese varia dai 15 ai 31 cm. Più o meno le stesse dimensioni dei “genitori” da cui è nato l’incrocio.
A queste dobbiamo aggiungere qualche chicca interessante sul suo aspetto fisico, perché il Morkie è il perfetto mix di Maltese e Yorkshire Terrier anche in tal senso, sebbene talvolta gli esemplari possano differire leggermente gli uni dagli altri. Tendenzialmente il Morkie è piccolo e ha lo stesso mantello del Maltese ma non soltanto bianco. Ammette anche tutti i colori dello Yorkshire Terrier e proprio come quest’ultimo ha il pelo di muso e occhi più lungo, al punto che sembra abbia barba e baffi.
C’è un’altra caratteristica del Morkie che certamente vi farà piacere conoscere: praticamente non fa quasi muta. Perde pochissimo pelo in casa anche nei periodi di ricambio stagionale e prendersene cura è davvero semplicissimo, non richiedendo strumenti particolari o sessioni di toelettatura troppo frequenti. Basta una spazzola adatta – fatevi consigliare dal veterinario o dal toelettatore professionista – e usarla regolarmente (e delicatamente) una volta alla settimana per mantenere il mantello ben pettinato, lucido, privo di nodi e anche pulito.
Gli occhi sono rotondi e semplicemente irresistibili, esprimo tutta la sua dolcezza ma anche la vivacità di un piccolo quattro zampe che, a dispetto delle dimensioni ridotte, ha energia da vendere!
Carattere del Morkie
Così ci troviamo di fronte a un cagnolino di piccola taglia con l’animo di un gigante, che non riesce a trattenere l’entusiasmo di fronte alle persone a cui si affeziona nel corso della vita. Come il Maltese e lo Yorkshire Terrier, anche il Morkie ha una particolare propensione alla vita in casa ma può star bene anche fuori giocando e divertendosi in un bel giardino all’aria aperta. Anzi, ha proprio bisogno di fare movimento per dar libero sfogo alle sue incredibili energie e alla sua voglia di giocare!
Per questo motivo è considerato un ottimo compagno per i bambini, a patto che questi ultimi ovviamente siano ben educati e abbiano imparato a trattare gli amici a quattro zampe con il giusto rispetto. Il Morkie è un cane tranquillo in genere, ma è ovvio che qualora si sentisse minacciato o in pericolo o ancora si facesse male potrebbe avere una reazione, come qualsiasi altro cane.
Il Morkie è essenzialmente un cane che ha bisogno di sentire la presenza delle persone che fanno parte della sua famiglia, che adora trascorrere molto tempo insieme a loro e al contrario mal sopporta la solitudine. Se proprio dobbiamo trovargli un “difetto”, per così dire, possiamo dire che abbaia quando vede estranei che si avvicinano al suo territorio.
Morkie origini, molte persone ci hanno chiesto anche:
Quanto vive un Morkie?
Come sempre diciamo, questa domanda ha una risposta molto generica e un’altra che dipende da noi. Nel primo caso possiamo dire che il Morkie mediamente vive intorno ai 10-13 anni, nel secondo dobbiamo aggiungere che ciò ovviamente si lega a una serie di fattori, cominciando dallo stile di vita del cagnolino.
Da razza ibrida quale è, il Morkie non dovrebbe ereditare le patologie genetiche tipiche delle razze genitrici Maltese e Yorkshire Terrier, ma ovviamente non possiamo darlo per scontato. Ogni cagnolino nel corso della vita può incappare in spiacevoli fastidi facilmente risolvibili come in malattie più complesse e debilitanti, che possiamo in gran parte curare senza troppi problemi con l’aiuto di un bravo veterinario.
Non dimentichiamo, però, che per un Morkie come per qualunque altro cane sono molto importanti lo stile di vita e le abitudini (di gioco, movimento, alimentari) che ne caratterizzano la routine quotidiana. Dare al cane un cibo di scarsa qualità ad esempio lo espone alla possibilità di sviluppare allergie o anche a problemi digestivi, dargliene troppo e fargli fare poca attività fisica sono entrambi fattori di rischio per sviluppare obesità e malattie come il diabete. E gli esempi potrebbero continuare.
Visite regolari dal veterinario, monitoraggio del peso e uno stile di vita sano sono le basi per assicurarci che il nostro Morkie – come qualunque altro cagnolino – possa vivere a lungo, felice ma soprattutto in salute!