Morkie, cane particolare: caratteristiche e cosa sapere su di lui
Prendete uno Yorkshire Terrier e un Maltese, uniteli e quel che otterrete è delizioso cane Morkie, un amico a quattro zampe tutto da scoprire
C’è un incrocio particolare di cani davvero carino, che unisce in modo perfetto i pregi dei due “genitori”: si tratta del cane Morkie, nato dall’unione di Yorkshire Terrier e Maltese.
Da entrambi ha ereditato qualcosa di bello: da una parte l’intelligenza, dall’altra l’allegria e la grande affettuosità. Tutto concentrato in un cagnolino di piccole dimensioni e di facile manutenzione, perfetto per la vita in famiglia.
Ma scopriamo di più sul cane Morkie, come possiamo prendercene cura al meglio e cosa sapere prima di adottarne uno. Tutto per il benessere del nostro adorato quattro zampe!
Indice
- Che razza è il Morkie
- Quanto cresce un Morkie
- Carattere del Morkie
- A chi è adatto questo cane
- Problemi di salute
- Morkie cane, molte persone ci hanno chiesto anche
Che razza è il Morkie
Come anticipato, il Morkie è una razza canina che nasce da una selezione specifica. Viene chiamato cane “di design” ed è il frutto dell’incrocio tra Maltese e Yorkshire Terrier, entrambi amici a quattro zampe molto amati dalle famiglie perché in grado di instaurare rapporti bellissimi con le persone (anche con i bambini) e facilmente adattabili alla vita in casa, anche in ambienti non troppo grandi.
Quanto cresce un Morkie
Il Morkie è un cane di piccole dimensioni, proprio come il Maltese e lo Yorkshire Terrier. Pesa in media tra i 3 e i 5 kg mentre l’altezza generalmente non supera i 30 cm. Come capita in molte razze canine, anche qui le femmine sono leggermente più piccole rispetto ai maschi. Esiste inoltre una variante toy che pesa meno di 3 kg ed è decisamente più piccina.
Altre caratteristiche fisiche del Morkie? Impossibile non innamorarsi della sua testolina buffa, tonda e praticamente un mix perfetto tra Maltese e Yorkshire Terrier, anche se talvolta può propendere a somigliare di più all’uno rispetto all’altro. In ogni caso gli occhi sono piccoli e rotondi, non troppo distanziati, e anche le orecchie sono piccine in genere triangolari con la punta leggermente piegata in avanti. Dallo Yorkhire, inoltre, il cane Morkie ha ereditato il particolare pelo sul muso che sembra formare barba e baffi!
Carattere del Morkie
Da un incrocio tanto particolare non poteva che nascere un cagnolino dal carattere dolce e affettuoso, molto intelligente e con una spiccata propensione al contatto umano. Il Morkie è un amico a quattro zampe fedele e con una grande vitalità, che si traduce nella ricerca della compagnia dei suoi umani del cuore oltre che di occasioni e modi per giocare e divertirsi insieme a loro. È piccolino ma anche un vero concentrato di energia!
Il Morkie è anche un cagnolino molto sensibile e per tale ragione ha bisogno di persone che siano disposte a dedicargli tempo e attenzioni. In casa vive senza problemi anche con i bambini e con gli anziani e, come se non bastasse, non ha problemi a condividere l’ambiente domestico con altri cani e anche con i gatti, a patto però che sia abituato alla loro presenza sin da cucciolo.
A chi è adatto questo cane
Alla luce di ciò che abbiamo appena visto, il Morkie senza dubbio è un cane adatto alle famiglie con bambini, anche a quelle in cui vivono persone anziane. Ricordiamo però che essendo un cagnolino energico e vitale ha bisogno comunque di persone che possano stargli dietro, che gli facciano fare movimento e dedichino momenti al gioco, anche tra le mura di casa.
Date le dimensioni ridotte, possiamo dire che il Morkie come i “genitori” sia un cane adatto anche a chi vive in ambienti non molto grandi, perché non hanno bisogno di grandi spazi per essere felici e vivere comodamente. A tutto questo possiamo aggiungere anche un’altra caratteristica a favore del Morkie: non richiede una manutenzione difficile. Perciò anche i meno esperti possono prendersi cura del suo bel mantello, che non perde molto pelo, spazzolandolo con una spazzola adatta anche solo una volta alla settimana. È bene comunque portarlo da un toelettatore professionista almeno una volta all’anno per una toelettatura completa.
Problemi di salute
Come molte razze “di design” o ibride, il Morkie è stato selezionato essenzialmente per dar vita a un cane che unisse non solo le caratteristiche fisiche e di temperamento dei “genitori” Maltese e Yorkshire Terrier, ma che escludesse le patologie ereditarie tipiche delle razze genitrici. Questo ovviamente non lo rende “immortale” ed è bene comunque conoscere quali sono queste malattie tipiche: lussazione della rotula, collasso tracheale, morbo di Cushing, problemi epatici. A queste si aggiungono tutte le malattie comuni nei cani di piccola taglia e non solo, che vanno scongiurate con visite regolari dal veterinario e un’alimentazione sana e bilanciata, unita a uno stile di vita altrettanto sano e che lo aiuti a tenersi in forma.
Morkie cane, molte persone ci hanno chiesto anche:
Che differenza c’è tra Maltese e Maltipoo?
Il Morkie non è l’unico cane nato dall’incrocio del Maltese. Il Maltipoo è un altro di questi, anch’esso un cagnolino intelligente e vivace, molto simpatico e perfetto per la vita in famiglia anche in presenza di bambini. Come si evince dal nome, questa razza ibrida nasce dall’incrocio tra Maltese e Poodle, ovvero il barboncino. Ecco perché c’è un modo molto semplice per distinguerli: il Maltese è sempre di colore bianco mentre il Maltipoo può variare di colore a seconda del tipo di Barboncino da cui nasce l’incrocio. Stessa cosa vale per le dimensioni, anch’esse variabili a seconda della taglia del Barboncino di riferimento.
Quanto costa un cucciolo di Maltipoo?
Il costo di un Maltipoo è simile a quello del Morkie ma varia a seconda dei “genitori” e delle dimensioni e caratteristiche specifiche. Mediamente per un cucciolo di questa razza si possono spendere fino a 1.500 euro, rivolgendosi ovviamente a un allevamento certificato e che si occupi di questi cagnolini nel modo più corretto possibile. Non dimentichiamo che spesso vengono messi cuccioli in vendita (anche online) che non corrispondono esattamente all’incrocio pubblicizzato e che, non provenendo da allevamenti controllati, possono manifestare crescendo dei problemi di salute. Rivolgetevi sempre a professionisti del settore e, non da meno, ricordate che ci sono tanti piccoli nei canili e nei rifugi che non aspettano altro se non una famiglia che li ami e si prenda cura di loro!