Morbo di addison nel cane: sintomi, segni, trattamento
Ecco come riconoscere i segnali e trattare la sintomatologia del morbo di Addison;cos’è questa malattia e come provare a curarla in poco tempo
Sia gli uomini che i cani possono avere le stesse malattie; è anche il caso del morbo di Addison che può colpire sia gli uomini che i cani. Ecco come riconoscere i segnali che determinano l’insorgenza di questa patologia e cosa fare eventualmente per riuscire a curare questo disturbo che potrebbe compromettere irrimediabilmente la salute del vostro amatissimo cane.
Di cosa si tratta
Il morbo di Addison, detto anche ipoadrenocorticismo è una malattia endocrina e cronica che compromette la funzionalità delle ghiandole surrenali del cane. Queste ghiandole non sono altro che organi secretori che servono per la distribuzione ormonale del cane; hanno la caratteristica di produrre tra le altre cose, anche gli steroidi e il cortisolo.
Se questo morbo non venisse curato in tempo provocherebbe un grave squilibrio dei valori del potassio, del glucosio, e del sodio. Tale squilibrio potrebbe inoltre provocare l’insorgenza di altri importanti problemi a carico degli organi interni del vostro cane.
Cause
Tra le cause più comuni della comparsa del morbo di Addison si può annoverare il deterioramento delle ghiandole surrenali causato tra le altre cose da una disfunzione immunitaria del vostro cane. Altre cause che spiegherebbero il deterioramento del surrene sono:
- Trauma fisico;
- Tumore al surrene;
- Ingestione di agenti tossici e farmaci;
- Predisposizione genetica;
- Infezioni;
- Ingerimento di ormoni steroidei
Queste sono tutte le cause più comuni che spiegherebbero l’insorgenza di questa malattia. Risulta quindi fondamentale la tempestività per riuscire a salvare la vita del vostro cane.
Sintomi
La sintomatologia del morbo di Addison varia in base allo stato di gravità raggiunto da tale patologia. È comunque possibile elencare i seguenti sintomi:
- Sete incontrollata;
- Aumento della minzione;
- Battiti cardiaci rallentati;
- Letargia;
- Spossatezza;
- Inappetenza;
- Vomito nel cane;
- Diarrea;
- Convulsioni nel cane;
- Piaghe sulla pelle;
- Coma;
- Morte
Purtroppo questa è una sintomatologia abbastanza grave e difficile da trattare; per di più è molto simile ad altre sintomatologie di altre malattie dei cani. Tuttavia questi sintomi, se non trattati in maniera corretta, potrebbero comportare la morte anzitempo del vostro cane, soprattutto se il vostro risulta essere già un cane anziano. Per questo è davvero necessario che non perdiate tempo, che risulta essere quindi molto prezioso.
Diagnosi e cura
Se sospettate che il vostro cane possa aver contratto alcuni sintomi del morbo di Addison, affidatevi all’esperienza del vostro veterinario. Questi attraverso un prelievo del sangue e un test sulle urine si accerterà o meno della presenza di tale patologia.
Nel caso in cui il vostro veterinario confermasse che il vostro cane è affetto da questa malattia, prescriverà una terapia a vita di corticosteroidi per uso orale. Inoltre il vostro cane dovrà essere sottoposto a visite e prelievi del sangue con una certa frequenza per determinare lo stato della malattia e se i livelli potassio, cloruro, sodio e glucosio sono rientrati nella norma o meno.
Purtroppo non esiste ancora una cura definitiva per questo tipo di malattia; si può tenere sotto controllo e rispettare alla lettera la terapia e i consigli del vostro veterinario. Per qualsiasi altra informazione o dubbio è consigliabile rivolgervi al veterinario di fiducia che risponderà a tutte le vostre domande.