Mira è volata sul Ponte: addio al cane bagnino che ha salvato tanti bambini dalle onde
Mira, Labrador che per anni ha fatto il cane bagnino e ha salvato tante vite, è volata sul ponte. Non possiamo che ringraziarla per ciò che ha fatto
Esistono creature nate solo per fare del bene, anime che arrivano sulla Terra per rendere più bello il mondo. Come Mira, il cane bagnino che ha passato la sua vita a salvare esseri umani e a cui oggi, purtroppo, dobbiamo dire addio. Sì, perché la coraggiosa, che per anni ha lavorato sul litorale laziale, è stata sconfitta da un tumore ed è volata sul Ponte.
A dare la triste notizia è stata la Scuola Italiana Cani Salvataggio (Sics) Tirreno, che ha condiviso una foto di Mira sulla sua pagina Facebook ringraziandola per il lavoro svolto. Tanti gli utenti che sono subito corsi a commentare, rendendole omaggio e ricordandola come una cagnolina che, oltre a essere coraggiosa, era anche vivace e giocherellona come tutti i Labrador Retriever. È anche per questo probabilmente che Mira ha lasciato un’impronta indelebile nel cuore di coloro che hanno avuto il privilegio di conoscerla, ma non solo.
Mira, infatti, è sempre stata una vera eroina. Tra i suoi salvataggi più memorabili c’è quello avvenuto sulla spiaggia di Sperlonga nel 2021. Quel giorno , tre famiglie si sono ritrovate in pericolo mentre erano in acqua a fare il bagno, perché improvvisamente il mare si è agitato, rendendo impossibile il ritorno a riva. Lei, impavido cane bagnino, si è gettata tra le onde e ha portato a riva 14 persone. E c’è di più, perché le tre famiglie comprendevano ben otto bambini tra i 6 e i 12 anni. Tutti loro devono la loro vita a Mira e ad altri due valorosi Labrador, Eros e Mya. Quel giorno, i tre cani hanno fatto numerosi viaggi fra le acque tumultuose e agitate pur di completare la loro missione.
L’ultimo atto di eroismo di Mira, però, risale al 23 luglio 2023, quando è stata protagonista di un altro salvataggio straordinario. Ha infatti portato a riva una ragazza lettone, in Italia per l’Erasmus, che si è trovata in forte difficoltà in un tratto di spiaggia libera a Montalto di Castro. Purtroppo il tumore non le ha lasciato scampo, e senz’altro la scomparsa di Mira lascia un vuoto nel mondo dei cani salvataggio. Ciononostante il suo spirito nobile diventerà una leggenda. Continuerà a vivere nei cuori di coloro che hanno avuto la fortuna di essere toccati dalla sua generosità e dal suo amore infinito per l’umanità. Grazie, Mira, per tutto quello che hai fatto. Il tuo ricordo rimarrà per sempre vivo, illuminando il cammino di coloro che cercano ispirazione nell’altruismo e nel coraggio.