Metodo Tellington Touch per cani (o Ttouch), tutto quello che c’è da sapere

Il metodo Tellington Touch per cani (o Ttouch) serve per curare alcuni disturbi fisici di lieve entità e problemi comportamentali. Si basa su movimenti delle dita e strumenti specifici (tra questi ci sono particolari bendaggi, ostacoli e bascule).

Questo metodo funziona sia sui nostri amici a quattro zampe che su gatti, volatili, furetti e cavalli. Si chiama così dalla sua inventrice, Linda Telligton Jones, specialista nella rieducazione degli equini.

Dopo questa prima esperienza, l’etologa è riuscita ad applicare le sue scoperte anche sul nostro amato Fido. Il suo primo caso ha visto il trattamento di un Australian Shepherd irascibile e nervoso. Sono state sufficienti poco sedute per vedere dei risultati notevoli.

Indice

Il Ttouch per il cane
Quali sono i disturbi che cura questa metodologia
Come funziona una seduta del metodo Tellington Touch per cani
Molte persone ci hanno chiesto anche

Il Ttouch per il cane

fasciatura del cane secondo il metodo Tellington ttouch

Anche il migliore amico dell’uomo può trarre beneficio da queste teorie. Il metodo Tellington Touch per cani, infatti, ha un’ottima presa su quegli esemplari particolarmente difficili da gestire a livello comportamentale.

Il primo paziente dell’etologa, infatti, caratterizzato da un atteggiamento aggressivo e scontroso, in poco tempo si è mostrato più socievole, tranquillo e molto meno nervoso. Grazie all’esperienza, Telligton è riuscita a trovare una correlazione stretta fra i timori e i blocchi/rifiuti manifestati dagli animali.

Quali sono i disturbi che cura questa metodologia

pratictioner con cane

Questo particolare approccio non si serve solo ed esclusivamente del tocco sapiente delle mani di operatori esperti e certificati (i pratictioners), ma anche di alcuni strumenti. Fondamentale, però, è tenere a mente che non si deva mai e poi mai ricorrere al fai da te o al sentito dire. Infatti, come per il veterinario di fiducia, anche in questo caso è fondamentale affidarsi a persone che sanno quello che fanno e che non lasciano nulla al caso.

Nella borsa di un esperto del metodo Tellington Touch per cani infatti troviamo anche delle bende. Queste servono ad avvolgere dolcemente il corpo di Fido in punti ben precisi e determinati. Una pressione ad hoc riesce a portare dei benefici tali da intervenire sullo stato d’animo del paziente a quattro zampe. Un fisico più rilassato a livello muscolare ha delle ripercussioni positive anche sulla psiche. Questo non è difficile da credere: funziona così anche per noi esseri umani.

Determinati trattamenti sono efficaci, per esempio, nell’ansia da separazione nei cani. La solitudine, infatti, è il nemico numero uno di Fido. Fermo restando che quando adottiamo un amico a quattro zampe dobbiamo essere sicuri di poterlo accudire sia in termini pratici che emotivi, se decidiamo di adottare un cane traumatizzato, potrebbe essere necessario l’intervento mirato per fare in modo che superi determinate esperienze negative.

Nel caso dell’aggressività possessiva del cane, se si deve affrontare un viaggio lungo in auto e Fido non è abituato allo stress che questo comporta. O, ancora, se il cane abbaia troppo, è possibile che abbiano semplicemente bisogno di essere tranquillizzati e che acquisiscano una maggiore consapevolezza rispetto a determinate situazioni.

Metodo Touch per cani, il ruolo delle bende

Nei cani iperattivi, eccessivamente eccitati e/o timorosi, in quelli che non amano il contatto diretto, le bende che li avvolgono delicatamente sono molto efficaci. In parole povere, è come se ricevessero un abbraccio senza la paura del reale contatto con il prossimo. In questo modo si rilassano e si concentrano su uno stato d’animo positivo.

Non solo bende, ma anche superfici trasparenti o sopraelevate, bascule o ostacoli molto bassi: sono tutti strumenti volti a migliorare il benessere psicofisico del nostro amico a quattro zampe. Anche le corde per gestire l’approccio con la pettorina e il guinzaglio sono un valido aiuto. In tal senso, può tornare utile saperne di più su come abituare un cane al guinzaglio.

Si tratta di migliorare la consapevolezza di Fido rispetto all’ambiente circostante e di sviluppare un maggiore equilibrio mentale e fisico. In questo modo migliora la capacità di apprendimento, la sicurezza in sé stessi e la confidenza rispetto al prossimo e al mondo esterno. Si apprezzano dei miglioramenti anche in relazione a determinati disturbi psicosomatici, come pruriti e allergie. Anche il decorso post-operatorio e la cicatrizzazione delle ferite ne traggono giovamento.

Come funziona una seduta del metodo Touch Tellington per cani

cane coccolato da donna

Fondamentale, prima di iniziare qualsivoglia trattamento con la nostra piccola palla di pelo, è comprendere le problematiche che caratterizzano il paziente. Importante, esattamente come quando si va dal veterinario per un problema di salute organico, è poter fare un’anamnesi il più possibile dettagliata. In questo modo lo specialista ha più elementi per comporre il ‘puzzle’ che definisce le esperienze di vita di Fido.

Subito dopo un colloquio iniziale conoscitivo, inizia un primo approccio con l’esemplare in questione. L’osservazione e una combinazione di tocchi e sollevamenti leggeri permettono rendersi conto della situazione. Anche soltanto con un primo contatto, è possibile rendersi conto di come si allentino le tensioni muscolare e aumenti la consapevolezza del proprio corpo.

Molte persone ci hanno chiesto anche

cane sereno e amato

Essendo il metodo Touch (o Ttouch) Tellington per cani ancora poco conosciuto, è naturale che i proprietari si pongano dei quesiti rispetto all’affidabilità. Fra le domande più frequenti ce ne sono due: una riguarda il rapporto fra bipede e quadrupede, un’altra rispetto ai “practitioners”, così si chiamano gli esperti del settore, che si trovano in Italia.

Il rapporto con il cane migliora?

Certamente le sedute aiutano a rendere più consapevole e stretto il legame fra bipede e quadrupede, soprattutto quando c’è una partecipazione del proprietario. L’utilizzo del linguaggio non verbale fra cane e umano, poi, fa sì che ci sia una maggiore comprensione fra le due parti (apparentemente molto diverse fra loro).

I movimenti compiuti dal practitioner riescono ad attivare quattro tipologie differenti di onde cerebrali, rilasciando ormoni che agiscono positivamente sul cane stressato. Migliora la fiducia di Fido nei confronti del prossimo e si sviluppa un’intesa maggiore con il papà o la mamma umani.

Ttouch Italia, quali sono i pratictioner sul territorio nazionale

Sul sito ufficiale del metodo Tellington Touch per cani (e non solo) – tteam.it – è possibile visionare l’elenco delle persone certificate e la loro collocazione geografica in Italia. Sono maggiormente presenti al nord, ma c’è anche chi pratica su tutto il territorio nazionale. Sono disponibili anche degli istruttori per coloro che vogliono avvicinarsi e conoscere meglio questa disciplina.

Articoli correlati